Venerdì 26 Aprile 2024

Maria Buso, uccisa da un'infezione dopo il parto. "Vogliamo la verità"

Treviso, l'ira dei parenti. Salvi i due gemellini

Maria Buso (Facebook)

Maria Buso (Facebook)

Sconvolto il marito, Fabio Piovesan, diviso tra la felicità per la nascita dei bimbi e la disperazione per la perdita della moglie, sposata due anni fa. Sotto choc il fratello di Maria, Stefano Buso che ha raccontato: «Ancora non ci rendiamo conto di quello che è successo. In questi giorni avremmo dovuto festeggiare e invece siamo stati travolti dal dolore».

La causa della morte di Maria, deceduta tra sofferenze atroci, sarebbe una setticemia massiva. Eppure in ospedale, la donna era entrata per partorire dopo una gravidanza senza problemi: «Il parto cesareo era stato programmato per il 6 agosto, ma il 3 Maria ha cominciato ad accusare dolori ed è andata in ospedale – prosegue Stefano –. In serata hanno eseguito il cesareo e tutto sembrava essere andato per il meglio. Ma il giorno dopo mia sorella stava ancora male».

Tra sabato e domenica le condizioni si sono aggravate e Maria è stata portata in sala operatoria. Al termine dell’intervento, la terribile diagnosi: sepsi. Un’infezione contro la quale i medici del Ca’ Foncello hanno lottato senza sosta e inutilmente fino a mercoledì. Non è escluso che la famiglia chieda l’apertura di un’indagine: «Vogliamo sia fatta chiarezza, sapere perché mia sorella è morta e se è stato fatto tutto il possibile», ha dichiarato Stefano Buso. Secondo l’Usl 2, però, il quadro sarebbe chiaro, e legato alla storia clinica della 39enne che aveva subìto in passato un intervento chirurgico. I medici del reparto di ostetricia hanno tentato di tutto per salvarla, ma quella operazione avrebbe favorito l’insorgenza dell’infezione mortale.