Martedì 30 Aprile 2024

Maltempo flagella la Lombardia. Veneto, grandine e bombe d'acqua sulle valli del vino

Frane e allagamenti, e oggi rischio disagi anche al Centro e in parte del Sud

Colata di fango e detriti in Piemonte

Colata di fango e detriti in Piemonte

Roma, 8 giugno 2020 - Italia nella morsa del maltempo in questo primo assaggio di "giugno pazzo". Dopo i danni registrati ieri al Nord, con nubifragi, frane e allagamenti  (situazione particolarmente critica nella Bergamasca e nel Varesotto), oggi vengono travolti anche il Centro e parte del Sud. La Protezione Civile nel pomeriggio ha diramato un'allerta meteo rossa per alcune zone delle Lombardia. Livello di rischio 'arancione' in Friuli Venezia Giulia, giallo in altre 11 regioni: Veneto, Liguria, Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania e Molise. Il rischio è quello di nuovi temporali, con precipitazioni intense e, localmente, bombe d'acqua e grandine. Ma non è finita qui: le previsioni del tempo per il resto della settimana non sono per nulla rassicuranti. Già per domani, viene fissata un'allerta arancione su alcuni bacini del Veneto e su alcune zone della Lombardia,  allerta gialla su Umbria, Marche, Friuli Venezia Giulia, su settori di Piemonte, Liguria, Abruzzo, Sicilia e sui restanti bacini del Veneto.

La mappa di 3bmeteo

(L'articolo prosegue sotto alla mappa)

Lombardia

BERGAMO - Gravi disagi nella Bergamasca. Pioggia battente e vento hanno sferzato la zona e nel comune di Val Brembilla, dove da ieri sera tre famiglie sono isolate e una quarta è stata fatta allontanare da casa per una frana che incombe sugli edifici in località Cadelfoglia. Chiusa per uno smottamento la strada provinciale 32 invece. Si segnala un'altra frana in località Barca a Berbenno, dove il sindaco Claudio Salvi ha emesso un'ordinanza di sgombero per una decina di case: 7 persone sfollate. Isolata anche una famiglia di tre persone in Valle Imagna: una frana con un fronte di 30 metri ha invaso in località Botta la carreggiata della strada privata che serve l'abitazione.  Frana pure lungo la strada che porta alla frazione Novazza (Bergamo), in Alta Valle Seriana, immediatamente chiusa al traffico. La corrente elettrica è  assente e sono attivi dei generatori. 

MILANO E BRIANZA - Sembra rientrato, per il momento, l'allarme esondazione per il Seveso a Milano e in Brianza. Già nella notte l'assesore alla Mobilità del capoluogo lombardo, Marco Granelli, parla di "scampato pericolo". I livelli dei fiumi nell'area venivano dati "in discesa molto lenta", con Granelli che sottolineava: "Dobbiamo monitorare con attenzione". In serata è previsto un nuovo peggioramento con rischio temporali: l'allerta resta aperta, oltre che per il Seveso anche per il Lambro.

Veneto

Dopo una domenica di 'passione' meteorologica, nuova allerta gialla in Veneto. Ieri acqua alta a Venezia (90 centimetri in piazza San Marco), grandine e nubifragi a Verona e provincia: vigili del Fuoco in azione per cantine, garage e sottopassi allagati. Sono circa 150 le emergenze gestite nel Trevigiano e nel Veronese fino a stamattina. E il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile in regione ha emesso un nuovo avviso di criticità idrogeologica, decretando lo stato di attenzione a partire dalle 14 di oggi fino alle ore 24 di domani 9 giugno.

Danni ingenti ai raccolti, le zone più colpite sono quelle del vino, Valpolicella e Prosecco. Nell'area della Valpolicella classica c'è "anche chi ha perso il 100 per cento della produzione",  riferisce la Cia Agricoltori italiani. Nelle zone di Cengia e Pedemonte c'è chi si è trovato i tralci rasati. "Questo vuol dire che non solo viene persa la produzione di uva di quest'anno, ma che c'è il rischio che pure quella dell'anno prossimo sia compromessa".  Per i danni da maltempo la Regione ha dichiarato lo stato di crisi. 

Genova

Notte difficile anche il Liguria. Due uomini sono stati salvati la notte scorsa dai sommozzatori dei vigili del fuoco di Genova. Il primo è stato soccorso in un magazzino a San Quirico, dove era rimasto intrappolato a causa dell'acqua alta, un altro, sempre per le forti piogge, era bloccato in auto nel sottopasso di Cornigliano.

Friuli

Piogge, allagamenti e alberi caduti in Friuli Venezia Giulia. Nella notte di maltempo, la zona più colpita è stata quella di Sacile nel Pordenonese dove i Vigili del Fuoco hanno operato oltre 20 interventi tra cui anche un soccorso di persona a Caneva. E anche oggi si prospetta una giornata critica dal punto di vista meteo.

Piemonte

Colate di fango e detriti tra Baldissero Torinese e Superga

Toscana

Allagamenti nella Toscana meridionali, temporali intensi nel Grossetano.

Neve ieri al Foscagno