Mercoledì 24 Aprile 2024

Roma, bambino di 11 anni accusa malore in auto e muore sotto gli occhi di mamma e zia

Nonostante il traffico, l'ambulanza è arrivata in sei minuti. Il bimbo avrebbe accusato un malore nella notte

Ambulanza al San Camillo (Ansa)

Ambulanza al San Camillo (Ansa)

Roma, 11 aprile 2019 - Un ragazzino di 11 anni è morto, colto da malore mentre era in auto con la madre a Roma. La tragedia intorno alle 8 in via Cristoforo Colombo, mentre l'auto era nel traffico rallentato per la preparazione del circuito di Formula E. Nonostante questo, fonti del 118 riferiscono che l'ambulanza è arrivata sul posto in sei minuti: alle 8.21 era già sul luogo del dramma, con la chiamata giunta alle 8.15. Nell'ultimo tratto il mezzo di soccorso è stato anche scortato da una pattuglia della polizia di Roma Capitale.

IL DRAMMA - Il giovane si è sentito male mentre era con mamma e zia. Testimoni riferiscono come l'auto si sia fermata improvvisamente: sono scesi il bambino con le due donne che hanno subito chiesto aiuto a una pattuglia della polizia locale. Ma le condizioni di salute del ragazzino continuavano a peggiorare. Finché il piccolo si è accasciato su un marciapiede laterale alla strada. I soccorritori, giunti sul posto, hanno tentato di rianimarlo per circa 30 minuti. Il ragazzino è stato sottoposto a un lungo massaggio cardiaco, anche con il defibrillatore. Ma non c'è stato nulla da fare.  Per l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, "i soccorsi si sono attivati tempestivamente" e "sono arrivati dopo 6 minuti dalla chiamata scortati da un mezzo dei vigili urbani". Se non fosse stato per la scorta di questi ultimi "i disagi alla viabilità - prosegue l'assessore - avrebbero potuto causare ricadute negative sulla tempistica". 

L'auto era diretta a Roma dalla zona di Latina per una visita medica. Il bimbo, a quanto si apprende, aveva già avuto problemi di salute con ricoveri in passato e nella notte avrebbe accusato un nuovo malore.