Mercoledì 24 Aprile 2024

Lotteria Italia 2019, come ed entro quando ritirare i premi

Per rivendicare la vincita c'è tempo sei mesi, ma in tanti dimenticano di farlo

 Lotteria Italia 2019 (Ansa)

Lotteria Italia 2019 (Ansa)

Roma, 7 gennaio 2019 - Essere fortunati non basta. Se è vero che la Lotteria Italia 2019 distribuisce milioni di euro (l'elenco dei biglietti vincenti), capita anche che i vincitori si dimentichino poi di ritirare i premi. Un esempio? Nell’edizione 2017 - ricoda l'Agipro - gli italiani si sono scordati di riscuotere ben 970mila euro, divisi in 9 premi di seconda categoria da 50mila euro ciascuno e 26 di terza categoria da 20mila euro. Ancora più incredibile cosa è accaduto dieci anni fa, quando a non essere reclamato fu il addirittura il primo premio da 5 milioni di euro, venduto a Roma (e rimesso poi in gioco l’anno successivo). 

La lista delle dimenticanze è lungo (l’ultimo 'black out' milionario risale a due anni fa, con un biglietto da 2 milioni di euro mai riscosso), ma come fare e soprattutto quanto tempo c'è per reclamare la vincita? 

I biglietti vincenti di prima e seconda categoria

I biglietti vincenti di terza categoria

COME E QUANDO RITIRARE I PREMI - Il lasso di tempo per incassare la somma è di sei mesi, vale a dire 180 giorni, dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell'elenco dei biglietti vincenti. Per farlo è necessario presentare il tagliando vincente, integro e in originale, negli sportelli di Banca Intesa Sanpaolo oppure all'Ufficio Premi di Lotterie Nazionali (viale del Campo Boario, 56/D - 00153 Roma). Il pagamento avviene entro 30 giorni dalla data di presentazione del biglietto. Inoltre, ricorda Agipronews, il tagliando può anche essere spedito direttamente all'Ufficio Premi, con una raccomandata A/R, indicando le generalità, l'indirizzo del richiedente e la modalità di pagamento (assegno circolare, bonifico bancario o postale).