Venerdì 26 Aprile 2024

Bambini investiti a Vittoria, è morto anche Simone. I funerali del cuginetto Alessio

Il Suv guidato da Rosario Greco ha falciato entrambi mentre giocavano davanti casa. Il papà di Alessio a Salvini e Di Maio: "Non se la cavi con 2 o 3 anni di carcere". I vicempremier rispondono: "Pagherà, senza sconti"

Alessio e Simone, travolti dal Suv di Greco (Ansa)

Alessio e Simone, travolti dal Suv di Greco (Ansa)

Vittoria (Ragusa), 14 luglio 2019 - Non ce l'ha fatta neanche Simone. E' morto l'altro bambino falciato da un Suv venerdì nel centro storico di Vittoria insieme al cuginetto. Stamani ci sono stati i funerali (foto sotto) di Alessio d'Antonio, 11 anni, deceduto subito dopo l'impatto: in tremila si sono stretti alla famiglia per piangere sulla piccola bara bianca. Contemporaneamente da Messina è arrivata la notizia del decesso di Simone: il fuoristrada gli aveva tranciato le gambe. Simone era stato trasportato in elisoccorso al Policlinico del capoluogo, non è bastata l'amputazione delle gambe, i tentativi di salvargli la vita sono stati inutili: fissato per domani pomeriggio l'esame autoptico sul suo corpo.

Migration

Cugini investiti con il Suv a Vittoria: il conducente è già libero. L'ira dei genitori

Alla guida del Suv c'era Rosario Greco, 37 anni con precedenti per armi e droga. Il figlio del "re" degli imballaggi del mercato di Vittoria è stato arrestato con l'accusa di omicidio stradale aggravato - perché risulta che guidasse ubriaco e sotto effetto di cocaina - e omissione di soccorso. Domani sarà interrogato. 

Intanto dall'autopsia eseguita sul corpo di Alessio dopo i dubbi sui ritardi nei soccorsi, emerge che il ragazzino non poteva essere salvato: è morto per una inarrestabile emorragia massiva dovuta al distacco violento di una gamba. Sono sei le persone indagate dalla Procura di Ragusa: Greco, i tre passeggeri del Suv, una dottoressa e un infermiere. "Lascerò Vittoria - ha detto il padre Alessandro stremato, chiudendo le orazioni funebri stamani in chiesa .- Dopo questa tragedia non riesco più a vivere in questa città, non riesco a entrare in casa". 

SALVINI - "Galera, per anni e senza sconti, per chi ha ucciso questi due piccoli angeli". E' quanto scrive su Twitter il ministro degli Interni, Matteo Salvini, a proposito della tragedia di Vittoria. 

APPELLO DEL PAPA' DI ALESSIO - "Non voglio ritrovarmi che chi li ha uccisi se la cavi con due o tre anni di carcere", questo quanto chiede il papà di Alessio D'Antonio, uno dei due cuginetti uccisi dal Suv a Vittoria, a Salvini e Di Maio: "Ci tengo a fare un appello a Salvini e Di Maio affinchè venga fatta piena e vera giustizia. Spero di non ritrovarmi fra qualche tempo a vedere che chi ha ucciso mio figlio e mio nipote venga condannato a due o tre anni. Questo, né' io, né mio fratello potremmo accettarlo. Per questo motivo mi rivolgo a Salvini e Di Maio".

SALVINI: PAGHERA'- "Mi impegno perchè queste carogne paghino tutto e fino in fondo senza sconti", questa la risposta del vicepremier, Matteo Salvini, all'appello del papà di Alessio D'Antonio.

DI MAIO: DO LA MIA PAROLA - Anche Di Maio ha risposto all'appello del papà di Alessio: "Raccolgo le parole di dolore del papà di Alessio e do la mia parola, anche alla famiglia di Simone, che quell'assassino pagherà per quello che ha fatto". E ha aggiunto: "Lo Stato farà giustizia e il governo vigilerà affinchè sia fatta in tempi certi, il prima possibile".