Giovedì 25 Aprile 2024

Incendio Trieste, è emergenza: task force di pompieri, case evacuate

Vigili del fuoco anche dalla Slovenia per spegnere il rogo divampato a San Dorligo della Valle. Il fronte si propaga a gran velocità

L'intervento dei vigili del fuoco a Prebenico, San Dorligo della Valle (Trieste)

L'intervento dei vigili del fuoco a Prebenico, San Dorligo della Valle (Trieste)

Trieste, 9 agosto 2022 - Non c'è pace per il Friuli Venezia Giulia colpito ancora una volta dalle fiamme, dopo i roghi sul Carso. Un incendio divampato a Prebenico, nel comune di San Dorligo della Valle, al confine della Slovenia, sta mettendo alla prova i vigili del fuoco: tutte le squadre di Trieste sono impegnate sul campo, col supporto di colleghi arrivati dalle altre province friulane, dal Veneto, Emilia Romagna. E rinforzi sono giunti anche dai Gasilci, i pompieri sloveni. Un canadair e due elicotteri sono all'opera, oltre ad altri velivoli. Il rogo, divampato la notte scorsa, stamani sembrava spento, ma nel pomeriggio ha ripreso forza favorito dalla Bora. 

Il fronte di fuoco si sta estendendo a gran velocità e ha costretto all'evacuazione di alcune case. Le operazioni di spegnimento e contenimento delle fiamme sono complicate oltre che dalla vegetazione secca e resinosa anche dal vento che alimenta e spinge le fiamme. Sono state predisposte delle squadre a presidio di abitazioni e infrastrutture. 

Notizia in aggiornamento