Venerdì 26 Aprile 2024

Greta Thunberg a Roma, forse vedrà anche Papa Francesco

La giovanissima attivista svedese parteciperà allo sciopero per il clima di venerdì 19 aprile. Mercoledì potrebbe essere ricevuta dal pontefice

La giovane attivista Greta Thunberg (Ansa)

La giovane attivista Greta Thunberg (Ansa)

Roma, 14 aprile 2019 - Ci sarà anche Greta Thunberg venerdì prossimo, 19 aprile, a Roma per prendere parte allo sciopero per il clima in piazza del Popolo organizzato dai ragazzi del Fridays For Future della capitale. Ad annunciarlo su Twitter è la stessa giovane attivista svedese, diventata simbolo della lotta ai cambiamenti climatici. "Sono sul treno per il parlamento europeo, il Senato italiano, il Vaticano e la Camera dei deputati durante le feste di Pasqua. E venerdì parteciperò allo sciopero scolastico di Roma. Lo so che è vacanza, ma la crisi climatica non va in vacanza e nemmeno noi", scrive infatti in un tweet. 

Da tempo si parlava di una sua presenza a Roma e in molti si sono attivati affinché la giovane ambientalista possa essere ricevuta in udienza da Papa Francesco, la cui Enciclica 'Laudato sii' è uno dei documenti alla base dell'impegno in favore della cura e protezione dell'ambiente, del clima e degli ecosistemi della giovanissima attivista scandinava. Dalla Santa Sede per ora non è giunta nessuna notizia ufficiale anche se in diversi uffici vaticani che hanno fra i loro compiti anche le questioni ambientali e climatiche nonché quelle sulle migrazioni si parla di questa eventualità, indicando mercoledì 17 aprile, durante l'Udienza generale, l'incontro con il pontefice. 

Intanto Greta Thunberg martedì sarà ospite del Parlamento europeo, ospite della Commissione Ambiente, per un dibattito sul clima.