Mercoledì 24 Aprile 2024

Genova, notte al freddo per un guasto alla rete del gas. "Spegnete i riscaldamenti"

La rete si è guastata ieri mattina a Murta, in Valpolcevera, dove sono state evacuate 5 case. "Non c'è una situazione di pericolo". Stamane servizio ripristinato

Nuovi contatori del gas

Nuovi contatori del gas

Genova, 4 febbraio 2019 - Genova al freddo tutta la notte. A causa della rottura di un tubo del gas gestito da Snam, la società ha chiesto ai genovesi di spegnere il riscaldamento  fino a stamattina. Quando, con un comunicato ufficiale, Snam ha messo fine all'emergenza: "Ci scusiamo per il disagio". Qualche difficoltà è stata riscontrata nelle scuole e negli edifici pubblici dove il riscaldamento era spento da venerdì, ma gli impianti dovrebbero riportare le temperature a condizioni ottimali in poco tempo.

Quasi tutta la città è stata coinvolta nell'operazione, a eccezione di tre quartieri del Levante: Nervi, Quarto, Quinto. La rete di è guastata ieri mattina a Murta, in Valpolcevera, dove sono state evacuate 5 case. Per questo il gestore, Iren, ha inviato una comunicazione di servizio urgente chiedendo a tutti i cittadini privati e a agli amministratori di condominio di spegnere il riscaldamento e di utilizzare il gas soltanto per cucinare

A parte il disagio per il freddo, non c'è mai stata e non c'è una situazione di pericolo - chiariscono entrambe le società - ma la chiusura degli impianti renderà più semplice il lavoro di ripristino.  Snam prevede che le forniture di gas naturale possano tornare regolari entro la mattinata. "Consapevole dei disagi per i residenti della zona - si legge in una nota di Snam - la società ha immediatamente preso contatti con il Comune di Genova e le persone coinvolte per manifestare piena disponibilità a offrire supporto e ospitalità per la notte e ogni altro tipo di necessità".

IL COMUNICATO SNAM - "Snam rende noto che sono state avviate le attività di ripristino della fornitura di gas naturale alla rete di distribuzione di Genova dopo gli interventi di riparazione seguiti al guasto registratosi nella giornata di ieri - recita la nota - Il personale di Snam e delle aziende fornitrici specializzate ha lavorato ininterrottamente dal pomeriggio di ieri per garantire il ritorno alla normalità in tempi rapidi".

Anche Iren, il soggetto che si occupa della distribuzione, ha dato il via libera alla riaccensione degli impianti. Entrambe le aziende ribadiscono che non ci sono mai state situazioni di pericolo per la sicurezza.