Mercoledì 24 Aprile 2024

Esa: il sistema di navigazione Galileo diventa più preciso del Gps

Il nuovo servizio ad alta precisione è disponibile gratuitamente in tutto il mondo per chi dispone di un ricevitore adeguatamente attrezzato

Roma, 30 gennaio 2023 - Galileo, il sistema di navigazione satellitare europeo, ha raggiunto un livello di precisione (orizzontale fino a 20 cm - e una precisione verticale di 40 cm) superiore in accuratezza al Gps americano  e al GLONASS russo. 

Il nuovo servizio ad alta precisione è disponibile gratuitamente in tutto il mondo per chiunque disponga di un ricevitore adeguatamente attrezzato. L'alta precisione, fa sapere l'Agenzia Spaziale Europea è resa possibile da un ulteriore livello di correzioni di posizionamento in tempo reale, fornite attraverso un nuovo flusso di dati integrato nel segnale Galileo esistente. 

L'ok al servizio ad alta precisione detto Has- High Accuracy Service di Galileo è arrivato dopo mesi di test effettuati dagli ingegneri dell'Esadel centro tecnico Estec, nei Paesi Bassi, e dichiarato disponibile per tutti gli utenti nel corso della Conferenza Europea sullo Spazio di Bruxelles, in Belgio.  

Javier Benedicto, Direttore dell'Esa per la Navigazione. "Questo nuovo servizio offre un livello superiore di precisione a chiunque ne abbia bisogno, mentre Open Service Navigation Message Authentication (Osnma), già disponibile, consente agli utenti di autenticare i segnali di Galileo nel momento in cui li utilizzano, per ridurre al minimo il rischio di spoofing". 

Il sistema europeo di navigazione satellitare Galileo comprende una costellazione di 28 satelliti e un segmento terrestre mondiale ed "è già il servizio di navigazione satellitare più preciso al mondo, con il suo Open Service che offre una precisione a livello di metro" spiega l'Esa che ha stretto una partnership con l'Ue per sviluppare Galileo. Il futuro poi è alle porte e il sistema ad alta precisione Galileo potrà trovare applicazioni nell'agricoltura di precisione, la prospezione delle risorse, i rilievi terrestri e idrografici, fino alle applicazioni emergenti quali la robotica, la guida autonoma di automobili, treni, navi e droni, oltre al gaming e al marketing con realtà aumentata, fino al volo in formazione dei satelliti.