Lunedì 20 Maggio 2024
DANIELA LAGANÀ
Cronaca

Funerali di Berlusconi: da Maria De Filippi in bianco alle lacrime di Francesca Pascale, folla di vip

Il Duomo di Milano gremito per l’addio al Cavaliere. Alba Parietti: “Mancherà soprattutto a chi lo criticava”. Gerry Scotti: “Mi ha insegnato il rispetto del lavoro”

Milano, 14 giugno 2023 – Istituzioni, ministri, ma soprattutto tanti personaggi dello spettacolo affollano il Duomo di Milano per i funerali di Silvio Berlusconi. Le immagini delle televisioni inquadrano Maria De Fillippi, che ignora il dress code di queste occasioni e sfoggia un’insolita camicia candida, forse in omaggio al fondatore di Forza Italia che amava ripetere alle donne di vestire di bianco ed essere possibilmente bionde. Tailleur nero, occhiali scuri e sneakers invece per Francesca Pascale, ex compagna del Cavaliere e oggi moglie della cantante Paola Turci. “Vi chiedo scusa non è il momento”, dice, visibilmente commossa, rivolta ai cronisti che cercano di strapparle una battuta (VIDEO).

Francesca Pascale ai funerali di Silvio Berlusconi (Ansa)
Francesca Pascale ai funerali di Silvio Berlusconi (Ansa)

Parla invece Iva Zanicchi. ''Siamo qui per dare l'addio a un grande uomo, televisivamente parlando devo tutto a lui, lui mi ha voluto bene e anch'io. Le sue opere rimarranno'', dice la cantante e presentatrice (VIDEO). "Anche se ero convinta che il suo progetto politico fosse sbagliato, Berlusconi era una persona che sapeva rispettare. Avevamo un rapporto di profonda stima", commenta invece Alba Parietti, secondo cui il Cavaliere "mancherà soprattutto a chi lo criticava". Con lui – aggiunge – "c'è sempre stata una grande possibilità di dialogo, di grandissimo rispetto e di civiltà. Gli errori? Li abbiamo fatti tutti". "Era un amico, sono molto triste": si limita a dire l'imprenditore Flavio Briatore.

Marta Fascina mano nella mano con Marina Berlusconi. Le lacrime e quel bacio alla bara

Alle esequie ci sono anche Ilary Blasi in abito lungo nero e occhiali scuri, il conduttore radiofonico e tv Nicola SavinoLorella Cuccarini e Massimo Boldi. Non mancano poi la squadra della Iene al gran completo e Lele Mora, che, ritornando con la mente ai processi in cui è stato coinvolto insieme a Berlusconi, dice: "Rifarei tutto quello che ho fatto, sempre, perché con lui ho avuto solo grandi soddisfazioni". 

Un pensiero arriva anche da Emanuele Filiberto di Savoia: ''Era una persona divertente, simpatica e brillante che ti metteva a suo agio, una persona alla mano. Il momento il più bello è quando ci ha fatto tornare in Italia'' (VIDEO). “Mi ha insegnato tantissimo”, dice invece Barbara D’Urso ripercorrendo il suo percorso lavorativo nelle reti televisive di Berlusconi. “Quello che ricordo di più è la sua vicinanza durante il periodo del Covid quando c'era il lockdown e io ero in diretta per l'azienda e gli italiani, e mi diceva 'grazie per esserci in questo momento”, aggiunge.

“Un uomo eccezionale, di grande umanità, che non sarà dimenticato”, dichiara Marco Columbro, altro storico conduttore del gruppo. ''Ho iniziato a 17 anni in Mediaset che ero davvero una bambina: per me era un riferimento", dice Cristina D’Avena, regina delle sigle dei cartoni animati. “Dai ‘Puffi’, a ‘Memole’ a ‘Mila e Shiro’ –  racconta – lui i cartoni animati li amava tutti. Mi diceva 'Cristina sorridi sempre alla vita e vai avanti per la tua strada a testa alta, io ci sarò sempre’''. 

''Mi sto sforzando di non commuovermi – dice il presentatore Gerry Scotti ricordando l'ex premier prima di entrare in Duomo –. Il più grande insegnamento che mi ha dato Berlusconi è il rispetto del lavoro e della gente che lavora. Merita le pagine di storia e spero che il tempo ci dia ragione". Poi aggiunge: ''Il più bel ricordo? Da milanista: quando abbiamo alzato la coppa a Barcellona''.

E, simbolo del trascorsi rossoneri del Cavaliere, in chiesa ci sono anche gli ex calciatori del Milan: Zvonimir Boban, Demetrio Albertini, Franco BaresiDaniele Massaro, Giovanni e Filippo Galli. Con loro gli ex allenatori Arrigo Sacchi e Fabio Capello, nonché l’attuale presidente rossonero Paolo Scaroni. Presente in piazza anche la Curva Sud del Milan, che intona cori da stadio. “Rimarrà sempre il presidente per noi”, spiega Giancarlo Capelli, meglio conosciuto come il Barone, storico componente del gruppo ultrà (VIDEO).

Ci sono poi gli altri patron dei club di serie A: il presidente dell'Inter Steven Zhang insime all'amministratore del club Giuseppe Marotta, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis e quello della Lazio Claudio Lotito. In Duomo, ovviamente, Adriano Galliani e tutti i giocatori del Monza calcio, ultimo investimento sportivo di Berlusconi. C’è poi il presidente del Torino, nonché amministratore delegato di Rcs, Urbano Cairo. "Sicuramente sono stato un suo allievo, un suo assistente all'inizio della mia attività", dice, ricordando i suoi anni trascorsi prima in Publitalia e poi in Mondadori (VIDEO).

L’ultimo ricordo arriva dalla vedova di Mike Bongiorno. “L'incontro con Berlusconi è stato un po’ come trasformare il suo sogno americano e realizzare il suo sogno italiano. Perché con le idee da sognatore e da grande innovatore che aveva Silvio si sono trovati benissimo – dice Daniela Zuccoli al termine dei funerali –. Mike era uno consolidato, pratico, la Rai con tanti milioni di ascolto... Ma ha fatto un salto nel vuoto perché ha creduto in lui e lui era veramente geniale”.