Giovedì 25 Aprile 2024

Federica Farinella, il mistero della modella scomparsa: il funerale 21 anni dopo

Il papà Francesco: "La seppelliremo giovedì. Omicidio o suicidio? Mi restano i dubbi"

Federica Farinella

Federica Farinella

Torino, 1 marzo 2022 - Federica Farinella, la modella scomparsa a 30 anni nel 2001 dall'Astigiano, avrà il suo funerale. Ventun anni dopo. "Mia cara Federica, finalmente riesco ad assicurarti il riposo che meriti lassù tra gli angeli. Io ti posso assicurare che continuerai a vivere nel mio cuore e che quando il Signore mi chiamerà potrò riabbracciarti e godere di quel sorriso dolcissimo che regalavi sempre. Mia dolcissima Federica io spero solo che tu non abbia sofferto".

Federica Farinella, l'annuncio del funerale
Federica Farinella, l'annuncio del funerale

 

Con queste parole il papà Francesco, anima di Penelope, l'associazione nata per aiutare le famiglie degli scomparsi, ha dato l'annuncio sul suo account Facebook. La cerimonia funebre si terrà giovedì 3 marzo alle 14.30 nella parrocchia di San Giovanni Bosco di Rivoli. 

Liliana Resinovich, la criminologa: "Autopsia psicologica per svelare il giallo"

Suicidio o omicidio?

"Per la procura il caso è chiuso, è stato un suicidio  - confida al telefono Francesco Farinella -. Per me no. Ho un tormento, il dubbio che sia stata uccisa. Mi devono dimostrare che non è stato così". Francesco Farinella e gli esperti di Penelope nei mesi scorsi si erano messi al lavoro dopo il primo ritrovamento casuale dei resti, a fine 2020, in un boschetto a seicento metri in linea d'aria da dove Federica era scomparsa, in una domenica di settembre 2001. In quella stessa zona, avevano poi ritrovato altre ossa. "Avevamo chiuso l'area delle ricerche, due settimane dopo abbiamo trovato tutto pulito, rasato", ricorda il papà di Federica. "Segno che qualcuno - interpreta - voleva cancellare qualche prova".

Sara Pedri, il mistero della ginecologa scomparsa. Ogni mese spariscono 1.500 persone

La modella 

Federica aveva lavorato a Roma come modella, era entrata nel giro dei personaggi famosi della tv. Poi era scoppiata Vallettopoli, e lei aveva lasciato tutto, anche se non ne era stata coinvolta, delusa da quel mondo. Così era tornata a casa. "Quel mondo non faceva per lei", aveva dichiarato all'epoca il babbo. Oggi ribadisce: "Facciamo il funerale a Federica, avremo finalmente un luogo dove portare un fiore. Però mi tengo i dubbi. E farò il possibile per capire".