Sabato 27 Aprile 2024

Eruzione Stromboli, nuova forte esplosione oggi

Testimoni: "Più forte di quella del 3 luglio scorso". Il cielo si è oscurato, pioggia di cenere. Turisti terrorizzati si rifugiano in una chiesa. I video su twitter

Stromboli, un incendio dopo l'eruzione (foto Ansa)

Stromboli, un incendio dopo l'eruzione (foto Ansa)

Messina, 28 agosto 2019 - Nuova eruzione dello Stromboli, che oggi si è risvegliato. Il boato è stato molto forte e dopo l'esplosione il cielo si è oscurato. Sull'isola c'è una pioggia di cenere e materiali. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia rende noto che le reti di monitoraggio hanno registrato alle 12.17 un'esplosione di forte intensità che ha interessato l'area centro-meridionale della terrazza craterica del vulcano. I materiali generati dall'esplosione sono ricaduti in tutta la terrazza craterica e lungo la Sciara del fuoco rotolando sino a raggiungere la linea di costa. Focali d'incendio sul versante di Ginostra del Vulcano. Sull'isola sono intervenuti i canadair.

Video: le immagini della colonna di fumo

image

Paura tra i turisti a Stromboli

Alcuni testimoni hanno riferito che l'eruzione, preceduta da un forte boato, sarebbe stata di intensità maggiore a quella che il 3 luglio scorso provocò una vittima. Un gruppo di turisti terrorizzati si è rifugiato nella chiesa San Vincenzo. Stanno tutti bene, anche se sono molto spaventati. Per il sindaco la situazione è sotto controllo, ma conferma il panico tra i turisti. "Stiamo monitorando quanto sta succedendo", dice il primo cittadino di Lipari, Marco Giorgianni, "non ci sono danni a persone e cose". Di concerto con la Regione e' stato provvisoriamente vietato l'ormeggio di navi non di linea.

Video su Twitter

"Ci aspettavamo questa esplosione, anche se non sapevamo il giorno esatto. Ma avevamo capito che dopo il 3 luglio l'attività eruttiva è rimasta molto alta, ci sono state diverse piccole esplosioni. E nell'ultima settimana ci sono state molte fuoriuscite di sabbia vulcanica", dice all'Adnkronos Gianluca Giuffrè, abitante di Ginostra, frazione di Stromboli.