Mercoledì 24 Aprile 2024

Morto Davide Astori, calciatori sotto choc. Da Buffon a Totti

Il capitano della Fiorentina trovato morto nella sua stanza di albergo a Udine. Aveva 31 anni. Il procuratore De Nicolo: "Strano che una cosa del genere succeda a un professionista così monitorato".

Davide Astori, capitano della Fiorentina, è morto in albergo a Udine (Ansa)

Davide Astori, capitano della Fiorentina, è morto in albergo a Udine (Ansa)

Roma, 4 marzo 2018 - Tragedia nel mondo del calcio: è morto Davide Astori, capitano della Fiorentina. Lo comunica la Società viola. La squadra si trovava a Udine per l'incontro di calcio che dovevano disputare oggi. La partita è stata immediatamente rinviata per decisione di Malagò.  In un secondo momento si è optato per l'annullamento dell'intera giornata di Serie A, rinviata a data da destinarsi. Astori lascia la compagna e la figlia Vittoria che ha compiuto 2 anni lo scorso 18 febbraio. A comunicare la notizia alla compagna Francesca Fioretti sono stati questa mattina a Firenze il vicepresidente del club viola, Gino Salica, e il direttore generale dell'area tecnica, Pantaleo Corvino.

Astori è morto in albergo. La tragedia si è consumata nella notte, per cause non ancora precisate. Il giocatore era in un albergo di Udine con la squadra. E sono stati proprio i suoi compagni a lanciare l'allarme verso le 9.30, insospettiti dal ritardo di Astori nel presentarsi a colazione. Secondo alcune ricostruzioni, staff e compagni sarebbero allora saliti nella stanza di albergo, dove il difensore viola dormiva da solo, trovandone il corpo senza vita. "L'idea è che il giocatore sia deceduto per un arresto cardiocircolatorio per cause naturali" dice il Procuratore capo di Udine, Antonio De Nicolo. Anche se "è strano che succeda una cosa del genere a un professionista così monitorato senza segni premonitori", aggiunge. Astori.

IL RICORDO DEL CALCIO - Tantissimi e immediati i messaggi di cordoglio per la morte di Astori. Tra i primi a ricordarlo Francesco Totti, ex capitano della Roma che lo ha avuto al suo fianco nella stagione 2014-2015, e Radja Nainggolan che ha scritto la sua disperazione. Da Buffon (un lungo messaggio su Instagram "da Capitano a Capitano") al tecnico del Milan, Rino Gattuso, che è sconvolto come tutti e il suo tweet è un appello alla Figc che saròà poi accolto: "Non posso pensare al derby dopo una tragedia tale... non posso. Vi prego rimandate tutte le partite... vi prego. Tutto perde senso così... Ciao Davide...", scrive.

 

Ciao caro Asto, difficilmente ho espresso pubblicamente un pensiero riguardo una persona, perché ho sempre lasciato che la bellezza e l'unicità di rapporti, di reciproca stima e affetto, non venissero strumentalizzati o gettati in pasto a chi non ha la delicatezza per rispettare certi legami. Nel tuo caso, sento di fare un'eccezione alla mia regola, perché hai una moglie giovane e dei familiari che staranno soffrendo,ma soprattutto la tua piccola bimba, merita di sapere che il suo papà era a tutti gli effetti una PERSONA PERBENE.....una GRANDE PERSONA PERBENE....eri l'espressione migliore di un mondo antico, superato, nel quale valori come l'altruismo, l'eleganza, l'educazione e il rispetto verso il prossimo, la facevano da padroni. Complimenti davvero, sei stata una delle migliori figure sportive nella quale mi sono imbattuto. R.I.P. Il tuo folle Gigi.

Un post condiviso da Gianluigi Buffon (@gianluigibuffon) in data:

Cordoglio anche da club stranieri, come Psg o Barcellona, oltre che da compagni o ex compagni di squadra o di nazionale, da allenatori (Rudi Garcia e Roberto Mancini), avversari sportivi ("Riposa in Pace Davide. Le mie condoglianze alla famiglia", scrive l'attaccante dell'Inter Mauro Icardi; "Senza parole. Riposa in pace Davide Astori", scrive lo juventino Paulo Dybala).

Ma anche amanti del calcio in genere, come i personaggi del mondo dello spettacolo. "Notizia shock. Per quanto possa contare, un pensiero e un abbraccio alla sua famiglia e a tutta la Fiorentina. Riposa in pace campione!", scrive Francesco Facchinetti; "E' morto nella notte #DavideAstori, capitano della #Fiorentina. Mai come oggi, sento che questo e' ancora il mio mondo. Sconvolta", scrive Simona Ventura; "Passiamo la vita a correre e competere, ognuno alla ricerca del suo gol personale. Poi qualcuno stacca la foglia dall'albero. Una preghiera per Davide Astori", scrive Enrico Ruggeri.