Mercoledì 16 Luglio 2025
REDAZIONE CRONACA

Roma, il Dalai Lama non vedrà Papa Francesco: attestati di stima 'a distanza'

Il leader tibetano: "Non incontrerò Papa Francesco, l'amministrazione del Vaticano dice che non è possibile perché potrebbero crearsi degli inconvenienti. Però apprezzo il Pontefice. Apprezzo la semplicità di questo leader religioso"

Combo: il Dalai Lama e Papa Francesco

CITTA' DEL VATICANO, 11 dicembre 2014 - Non ci sarà l'incontro tra Papa Francesco e il Dalai Lama, a Roma per il summit dei premi Nobel. Ma c'è stato uno scambio di complimenti e attestati di stima 'a distanza'.

PAPA FRANCESCO - Il Pontefice prova "grande stima" nei confronti del Dalai Lama, il leader buddhista tibetano. Non è previsto un incontro diretto con lui né con le altre alte personalità riunite nella Capitale, ma ci sarà un messaggio del Pontefice al summit, probabilmente a firma del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin. E' noto che le trattative tra Pechino e la Santa Sede sono a una svolta positiva e quindi si può ritenere che dietro la mancata udienza al Dalai Lama ci sia un'estrema cautela della Santa Sede che non vuole si richiuda lo spiraglio faticosamente aperto nelle trattative riservate delle scorse settimane.  Benedetto XVI nel 2006 incontrò il Dalai Lama ma non lo ricevette invece nel 2007 e nel 2009, quando il capo religioso tibetano era ugualmente in visita a Roma.

IL DALAI LAMA - "Questa volta non incontrerò Papa Francesco, l'amministrazione del Vaticano dice che non è possibile perché potrebbero crearsi degli inconvenienti. Però apprezzo il Pontefice. Apprezzo la semplicità di questo leader religioso, mentre ci sono altri leader religiosi che praticano la semplicità ma hanno una vita privata...", ha detto il Dalai Lama esprimento il suo apprezzamento nei confronti di papa Francesco.