Giovedì 25 Aprile 2024

Coronavirus, il Papa: "Chi sfrutta i bisognosi si converta"

Lo ha detto questa mattina il Pontefice nel corso della celebrazione del Mercoledì santo. E in un'intervista: "Populisti e governanti pronti alla selezione ricordano Hitler"

Il Papa celebra la messa a Santa Marta (Ansa)

Il Papa celebra la messa a Santa Marta (Ansa)

Città del Vaticano, 8 aprile 2020 - Guai a chi lucra sui bisognosi, "che il Signore tocchi i loro cuori e li converta". Secondo Papa Francesco c'è speranza di redenzione anche per chi "vende" gli esseri umani:  "Mafiosi, usurai e profittatori della pandemia di Coronavirus si convertano". Il pontefice ha usato le parole di Giovanni Paolo II nella valle dei templi di Agrigento durante la messa mattutina.  "Mercoledì santo è chiamato anche 'mercoledì del tradimento', il giorno nel quale si sottolinea nella Chiesa il tradimento di Giuda. Preghiamo oggi per la gente che in questo tempo di pandemia fa commercio con i bisognosi: approfittano della necessità degli altri e li vendono, i mafiosi, gli usurai e tanti altri". 

FOCUS/ Il Coronavirus cambia la Pasqua. Dove seguire i riti in diretta

'Giuda' chi sfrutta i lavoratori

Ma chi sono gli altri 'Giuda? "Quelli che vendono i fratelli, le sorelle, sfruttandoli nel lavoro, non pagando il giusto, non riconoscendo i doveri - prosegue -. Anzi, vendono tante volte le cose più care. Io penso che per essere più comodo un uomo è capace di allontanare i genitori, e non vederli più, metterli al sicuro in una casa di riposo, e non andare a trovarli. Oggi il commercio umano è come i primi tempi, si fa".

"Discorsi populisti, ricordano Hitler"

"Populisti e governanti pronti alla selezione: ricordano entrambi Hitler", dice Papa Francesco in una intervista pubblicata in italiano da La Civilta' Cattolica. "Oggi, in Europa, quando si cominciano a sentire discorsi  populisti o decisioni politiche di tipo selettivo non e' difficile ricordare i discorsi di Hitler nel 1933, piu' o meno gli stessi che qualche politico fa oggi". Sempre in riferimento alla pandemia da Coronavirus, Bergoglio  plaude all'impegno dei governi. "Alcuni di loro hanno preso misure esemplari, con priorità ben definite, per difendere la popolazione. Ma ci stiamo rendendo conto che tutto il nostro pensiero, ci piaccia o non ci piaccia, è strutturato attorno all'economia. Si direbbe che nel mondo finanziario sacrificare sia normale. Una politica della cultura dello scarto. Da cima a fondo". FOCUS Il link per il download della app AutoCert19 per chi possiede un dispositivo mobile Apple: https://onelink.to/autocert19