Mercoledì 24 Aprile 2024

Coronavirus Campania, in 200 a matrimonio: scoppia focolaio nel Napoletano

Almeno 13 persone contagiate a Monte di Procida. Il sindaco chiude tutto. Nelle ultime 24 ore nella regione si registrano altri 633 casi e 2 morti

Un matrimonio

Un matrimonio

Napoli, 11 ottobre 2020 - La Campania resta osservato speciale per il numero dei contagi da Coronavirus (nelle ultime 24 ore si registrano 633 nuovi positivi su 9.232 tamponi e due decessi). E, mentre si attende il nuovo Dpcm che potrebbe porre limiti alle feste private nei luoghi pubblici, dalla provincia di Napoli arriva la notizia di un focolaio che ha avuto origine proprio da un matrimonio con 200 invitati. A Monte di Procida, nelle ultime ore,  sono stati registrati 13 casi positivi tutti riguardanti l'evento, tenutasi ad inizio settimana in un locale del vicino comune di Bacoli. 

Coronavirus, il bollettino dell'11 ottobre

Venerdì scorso, alle prime avvisaglie di concittadini che denunciavano sintomi del Covid e a conoscenza della massiccia partecipazione di famiglie alla megafesta, il sindaco Giuseppe Pugliese ha 'blindato' il territorio comunale chiudendo scuole, parchi pubblici e privati, sale giochi e di scommesse e circoli per anziani, vietando, inoltre, attività sportive sia agonistiche che amatoriali, con l'intento di frenare l'espandersi del contagio.

Dinanzi all'escalation dei contagi nelle ultime ore il primo cittadino ha prolungato l'ordinanza di chiusura e divieto a tutto martedì prossimo. L'Asl Napoli2 Nord per venire incontro alla criticità emersa, oggi, ha allestito nella sede del Comune un punto di effettuazione tamponi straordinario. Allo screening saranno sottoposti tutti i partecipanti al matrimonio. Si punta a verificare le loro condizioni di salute e ad avere certezza sui contagi. Da inizio agosto nel comune flegreo erano stati accertati solo 14 casi di positività.

Viminale, obbligo mascherina per attività motoria all'aperto

I numeri del Coronavirus in Campania

Intanto oggi rallenta la crescita dei contagi nella regione: in 24 ore si registrano altri 633 positivi (ieri 664, due giorni fa 769) su 9.232 tamponi (ieri 9.031, due giorni fa 9.549) e si contano due morti. Il totale dei positivi in Campania è di 18.530 unità; quello dei tamponi è di 682.704. I guariti del giorno sono 128. Il report sui posti letto su base regionale indica in 110 i posti di terapia intensiva complessivi, in 61 i posti letto di terapia intensiva occupati. I posti letto di degenza complessivi sono 820 mentre quelli di degenza occupati sono 664.