Venerdì 26 Aprile 2024

"Colleghi imprenditori, usate il fotovoltaico"

di Vittorio Bellagamba

PETRITOLI (Fermo)

Federico Savini, giovane titolare dell’azienda agricola Savini di Petritoli in provincia di Fermo, ha deciso di installare i pannelli fotovoltaici per produrre l’energia necessaria per la propria impresa.

Savini è soddisfatto della scelta adottata?

"Certamente, l’autoproduzione di energia grazie alle fonti rinnovabili va a beneficio dell’ambiente e soprattutto in questo periodo conviene anche sotto l’aspetto economico".

Lei, ha deciso di riorganizzare l’azienda di famiglia adottando strategie sostenibili.

"Ho adottato la strategia basata sulla sostenibilità avviando un importante programma di riorganizzazione. Grazie ai fondi messi a disposizione nel programma del Psr bbiamo costruito una nuova stalla, il mulino e il nuovo mangimificio. E abbiamo realizzato sulle strutture un importante impianto fotovoltaico".

Particolarmente importante in questo momento.

"Noi vendiamo l’energia che produciamo e che non utilizziamo al gestore nazionale. In questo modo a parità di energia che richiediamo al mercato la bolletta è cresciuta in maniera contenuta. Lo scorso anno ogni bolletta era di circa seicento euro, quella che ho ricevuto stamani è di 721,34 euro. L’apporto delle fonti rinnovabili è evidente".

Consiglia l’impianto fotovoltaico ai suoi colleghi?

"Ritengo che la scelta di autoprodurre energia sia quella migliore soprattutto in periodi come quello che stiamo vivendo. È ovvio che consiglio ai miei colleghi di realizzare impianti fotovoltaici soprattutto ora che la Regione Marche ha emesso un bando che riconosce sgravi e concedere somme a fondo perduto a chi realizza impianti per la produzione di energia da fonti alternative".