Venerdì 19 Aprile 2024

Maxi sequestro di cocaina in mare: 2 tonnellate trovate in colli galleggianti a largo di Catania

La guardia di finanza ha recuperato la droga che avrebbe fruttato oltre 400 milioni di euro

La guardia di finanza sequestra la cocaina in mare a largo di Catania

La guardia di finanza sequestra la cocaina in mare a largo di Catania

Catania, 17 aprile 2023 - La guardia di finanza di Catania ha sequestrato due tonnellate di cocaina in mare, dal valore di oltre 400 milioni di euro, al largo della costa orientale della Sicilia. L'intervento dei militari, coadiuvati dal gruppo aeronavale di Messina, ha permesso di recuperare la droga, perfettamente imballata per per evitare infiltrazioni di acqua, che si trovava in 70 colli galleggianti, scortati da un dispositivo luminoso di segnalazione e tenuti insieme da reti. Il carico di stupefacenti sarebbe stato lasciato in mare da navi cargo e doveva essere poi recuperato e trasportato sulla terraferma. Si tratta di uno dei più ingenti ritrovamenti di droga mai effettuato sul territorio nazionale.

Le due tonnellate di cocaina erano state divise in oltre 1.600 panetti. I colli erano stati avvistati dalle unità aeronavali della guardia di finanza. È stato successivamente attivato il nucleo di polizia economico finanziaria di Catania che, col supporto del reparto operativo aeronavale di Palermo, ha fornito collaborazione per le attività di recupero dei colli a mare e ha coordinato le successive operazioni di messa in sicurezza del carico, svolgendo i necessari approfondimenti. Parallelamente è stata avviata un'attività di ricognizione aerea da parte di velivoli del gruppo di esplorazione aeromarittima di Pratica di Mare e della sezione aerea di manovra di Catania per verificare l'eventuale presenza di altri colli dispersi nell'area circostante a quella di rinvenimento.

Terminate le attività aeree e in mare, unità specializzate del nucleo Pef di Catania hanno proceduto dunque all'ispezione dei colli, riscontrando l'effettiva presenza all'interno degli stessi di numerosi panetti contenenti sostanza biancastra in polvere che, da un preliminare esame tramite l'utilizzo di test speditivi, è risultata essere cocaina.

"L'individuazione e il successivo sequestro di un simile quantitativo di droga, uno dei più ingenti mai effettuati nel territorio nazionale - spiegano dal Comando provinciale della guardia di finanza di Catania -, ha evitato che lo stupefacente potesse essere recuperato da criminali per la successiva illegale commercializzazione sul territorio nazionale, che avrebbe fruttato elevatissimi guadagni, nell'ordine di circa oltre 400 milioni di euro al dettaglio".