Venerdì 26 Aprile 2024

Catalogo Ikea 2021, stop alla carta. Dopo 70 anni sarà pubblicato solo online

La strategia del gruppo svedese è quella di rendere l'azienda ancora più innovativa e green

Negozio Ikea (Ansa)

Negozio Ikea (Ansa)

Roma, 7 dicembre 2020 - Dopo 70 anni Ikea ha deciso di voltare pagina, dicendo addio alla carta per il suo Catalogo. Ispirazioni, soluzioni pratiche, fantasie per rendere la propria casa più moderna, idee per realizzare il cambiamento: la prima casa, un'attesa nascita, una nuova convivenza. Il tutto sfogliando la pubblicazione dell'azienda, un cult per gli appassionati di arredamento del mondo. Quest’anno, però, non ci sarà nessun rumore di pagine sfogliate o l’odore della carta lucida. Il catalogo Ikea, una delle più grandi pubblicazioni annuali del mondo, non verrà più stampato. Non arriverà più direttamente a casa e non si troverà negli store, quest’anno sarà esclusivamente online.

Il gigante dell'arredamento ha deciso infatti di non proporlo più nel consueto formato dal momento che la maggior parte dei suoi clienti ormai preferisce selezionare i prodotti direttamente dai propri dispositivi elettronici. 

Eppure sono passati solo pochi anni da quando, nel 2016, la pubblicazione ha raggiunto il suo apice con oltre 200 milioni di copie distribuite alle famiglie e ai negozi Ikea in più di 50 mercati. 

La sua prima edizione invece, con la MK Wing Chair, ha totalizzato 285.000 copie ed è stata distribuita nel sud della Svezia, mentre l'ultima, da quest'anno, ha un'edizione di 40 milioni. 

La decisione fa parte della strategia del gruppo svedese di diventare più digitale e innovativa dato che i consumatori cercano sempre più ispirazione online, oltre a fare acquisti via web. Recentemente, "il numero di copie è diminuito, ma abbiamo anche visto che la gente ha utilizzato molto di più il nostro sito web, le app e i social media. Il catalogo è diventato sempre meno importante", ha spiegato Konrad Gruss, Managing Director del franchisor Inter Ikea Systems - una divisione del brand owner Inter Ikea Group.

L’obiettivo della multinazionale è anche quello di essere più green e in equilibrio con gli altri e con il pianeta, come lo sono molti dei nuovi prodotti proposti tra le pagine virtuali del catalogo 2021 e pensati per vivere ogni giorno in modo sostenibile e con poco. La comodità di questa nuova versione a metà strada tra lo storytelling aziendale e il magazine, è che gli articoli possono finire direttamente nel proprio carrello con un click. 

Un altro vantaggio dell’online? Ikea Museum ha digitalizzato tutti i cataloghi pubblicati dall’azienda svedese nel corso di questi 70 anni, un viaggio nella storia dell’arredamento, scoprendo come sono cambiati i gusti e le abitudini degli abitanti del mondo. Qui carta canta.