Mercoledì 24 Aprile 2024

Bonus trasporti 2022: oggi il click day sulla piattaforma. Come e chi può richiederlo

La domanda per poter ottenere il contributo massimo di 60 euro per l'acquisto di un abbonamento mensile o annuale per i mezzi del trasporto pubblico sul sito del ministero del Lavoro entro il 31 dicembre

Treni

Treni

Roma, 1 settembre 2022 - Bonus trasporti 2022: oggi è il giorno del click day. La domanda per poter usufruire delle agevolazioni per l'acquisto di un abbonamento mensile o annuale per i mezzi del trasporto pubblico (locale, regionale, o interregionale, anche quello ferroviario) deve essere inoltrata attraverso il sito predisposto del ministero del Lavoro (www.bonustrasporti.lavoro.gov.it) entro il 31 dicembre.

Bonus trasporti, abbonamenti Atac scontati. Ecco come fare

Bonus trasporti: come funziona

Il bonus trasporti, introdotto dal decreto aiuti con uno stanziamento di 180 milioni di euro, dà accesso a un contributo del valore massimo di 60 euro per l'acquisto di abbonamenti annuali o tessere mensili, non è cedibile e non va a incidere sul calcolo dell'ISEE. Il bonus può essere richiesto a patto che il reddito personale non superi la quota di 35mila euro. L'agevolazione può essere richiesta anche per un beneficiario minore a carico: per esempio, un genitore può richiedere il bonus per il figlio o la figlia minorenne. Il buono è valido per l'acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o ancora per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Cosa serve per richiedere il bonus

Per accedere sul sito del ministero del Lavoro e inoltrare la richiesta per il bonus trasporti è necessario essere in possesso o della SPID oppure di una carta d'identità elettronica (CIE). Non sono previste altre modalità di accesso alla piattaforma del ministero del Lavoro. Nella compilazione della domanda deve essere specificato il gestore del servizio di traspotrto pubblico presso il quale sarà acquistata la tessera di abbonamento mensile o annuale, e si deve fornire l'autocertificazione reddituale. Una volta ottenuto il bonus di tipo nominativo, deve essere utilizzato acquistando l'abbonamento entro il mese solare di emissione. La validità però può partire anche in un periodo successivo.