Sabato 27 Aprile 2024

Black friday, le date clou e quanto dura

Assalto a negozi e siti: venerdì è la giornata dei super affari, che dagli Usa ha contagiato l’Italia. Il Codacons stima un giro d’affari da 1,6 miliardi, in crescita del 10% rispetto all’anno scorso

Black Friday alle porte (Ansa)

Black Friday alle porte (Ansa)

Roma, 19 novembre 2018 - E' il più atteso dagli amanti dello shopping e negli Stati Uniti, dove è stato inventato, è considerato il primo giorno legato agli acquisti natalizi. Con negozi, grandi catene e centri commerciali che offrono promozioni esclusive e sconti fino al 70%. È il Black friday, ‘ricorrenza’ che si colloca tra il giorno del Ringraziamento e Natale, che cade ogni anno il venerdì successivo al ‘Thanksgiving day’ (il quarto giovedì di novembre) e che dall’altra parte dell’Oceano Atlantico sin dal 1932 apre ufficialmente la corsa ai regali natalizi.

Le 10 regole contro trappole (e fregature)

Così, anche quest’anno, il conto alla rovescia è iniziato e nonostante manchino ancora quattro giorni al via ‘ufficiale’, in molti hanno già iniziato a darsi da fare per accaparrarsi i prodotti con lo sconto migliore: negli Stati Uniti come in Italia, dove il Black friday è ormai diventato una sorta di istituzione. E proprio nel Belpaese sarebbe il caso di dire che il giorno del consumo è già arrivato visto che su molti siti online e negozi è già possibile trovare migliaia di offerte, sconti oltre il 40% e numerose esclusive a tempo limitato.

LE DATE - La vera e propria settimana del Black friday inizia praticamente da oggi e continuerà fino a venerdì 23 novembre. Ma non finisce qui. Proseguirà infatti anche per tutto il weekend successivo fino a lunedì 26 novembre, giorno del ‘Cyber monday’, dedicato principalmente al mondo tecnologico. Sempre in Italia, la maggior parte degli acquisti avviene attraverso il web, dove i principali siti di e-commerce hanno dato vita alle loro offerte.

Internet, certo. Ma non solo. Saranno presi d’assalto anche centri commerciali e grandi magazzini. Tutto questo però ha un prezzo: file e resse che spesso portano a stress e rasentano le risse. Ma la caccia allo sconto, nonostante tutto, va oltre e non spaventa. Almeno così sembra se il ‘venerdì nero’ lo si guarda dalla parte dei numeri, in costante crescita. Dando un’occhiata al giro d’affari dell’anno scorso, l’incremento è stato notevole. A fare la parte del leone ancora una volta gli acquisti in rete (Amazon in pole), che in Italia nel 2017 hanno registrato un aumento del 33,46% rispetto all’anno precedente (transazioni online di circa 800 milioni di euro), mentre per il Cyber monday l’aumento è stato del 40%. E andrà ancora meglio nel 2018: secondo il Codacons, l’evento genererà un giro d’affari superiore a 1,6 miliardi di euro, di cui circa 1 miliardo attraverso l’e-commerce e una crescita del 10% sul 2017, con 15 milioni di italiani coinvolti (+7% di acquirenti e una spesa procapite di 110 euro).