Black Friday 2018
Black Friday 2018

Roma, 20 novembre 2018 - E' iniziata la settimana del Black Friday, le giornate di sconti pazzi 'made in Usa' che hanno ormai preso piede anche in Italia. Il vero e proprio appuntamento è per venerdì 23 novembre, ma come sapranno i consumatori più navigati, l'antipasto del piatto ghiotto è già in tavola. Su molti siti online e nei negozi è già possibile trovare migliaia di offerte, ribassi oltre il 40% e numerose esclusive a tempo limitato. Come sul portale di Unieuro, per esempio, dove moltissimi prodotti sono già disponibili a prezzi vantaggiosi. Senza contare le tradizionali piattaforme di e-commerce, prima fra tutte Amazon, e i vari MediaworldEuronics e chi più ne ha più ne metta. Anche Ryanair propone le sue occasioni.

Le 10 regole contro trappole (e fregature)

La settimana del Black Friday ha aperto i battenti lunedì 19 novembre e continuerà fino a venerdì. Ma non finisce qui. Proseguirà infatti anche per tutto il weekend successivo fino a lunedì 26 novembre, giorno del Cyber Monday, dedicato principalmente alle offerte nel settore tecnologico. Se ancora non sai cosa comprare, leggi qui tutti i nostri consigli (e in quale settore trovare gli sconti migliori).

SCHEDA / l'origine dello shopping-day e il boom anche in Italia

I CONSIGLI PER I CONSUMATORI - Ma attenzione, perché nel mare magnum di offerte è possibile perdersi e il rischio di buttare via i soldi è più che concreto. E così l'associazione per la tutela dei consumatori Aduc ha ideato un vademecum per orientare al consumo oculato. Il modo migliore per approfittare del Black Friday è evitare gli acquisti d'impulso. E' consigliabile confrontare sempre i prezzi (mai fermarsi alla prima offerta), cercare i prodotti di cui si ha bisogno (perché no anche in vista del Natale), controllare il prezzo effettivo (Iva e spedizione sono incluse?), le condizioni di acquisto (i tempi di cambio merce per esempio). Ricordiamoci che il commerciante ha il dovere di sostituire o rimborsare il prodotto in caso di difetto (con spese di spedizione a suo carico). Un altro ottimo consiglio di Aduc è quello di navigare sul web in modalità incognito onde evitare di essere 'riconosciuti' e essere 'raggirati'. "Quasi sempre, le aziende installano cookie sul computer del navigatore e quindi sanno che lo stesso ha già visto un prodotto, per cui inviano notifiche per avvisare di acquistarlo perché sta per scadere o perché sta per aumentare il prezzo. Una volta individuato ciò che si desidera acquistare, è bene, usando la modalità di navigazione in incognito, verificare sullo stesso sito se vi sono variazioni di prezzo rispetto a quanto ci viene offerto con questi messaggi".

MEDIAWORLD - MediaWorld lancia il 'Total Black Friday', una settimana di promozioni su centinaia di prodotti best seller in tutti gli store italiani e sul sito mediaworld.it.. A partire da lunedì 19 novembre sino a mercoledì 21, ogni giorno sia sul sito che in tutti i punti vendita ci saranno anteprime di prodotti a prezzi ribassati. Dalla mezzanotte di mercoledì (giovedì nei negozi), si entra nel vivo con centinaia di offerte "con i prezzi più forti di sempre su tutte le categorie di prodotti, disponibili fino ad esaurimento scorte", annuncia la catena di distribuzione. 

UNIEURO - Da Unieuro il Black Friday è già iniziato e durerà fino al 26 novembre. Moltissimi i prodotti disponibili nei negozi e sul sito (e scontati di oltre il 50%): dagli smartphone ai televisori, dalle macchine fotografiche ai computer tablet. Ma non solo. In offerta anche lavatrici, frigoriferi, aspirapolveri, forni, scope elettriche e molto altro ancora. 

Il Black Friday in Lombardia

AMAZON - Su Amazon si troveranno molti prodotti a prezzi bassissimi. Sconti tra il 15% e il 40% su molte categorie: elettronica, abbigliamento, prodotti per la casa e la cucina, giocattoli, ma anche - in vista del prossimo Natale - prodotti per il cenone e regali per gli amici. Durante tutta la settimana del Black Friday i clienti potranno godere anche di offerte lampo della durata massima di 6 ore e di offerte giornaliere che potranno durare fino a 24 ore e che riguarderanno prodotti molto popolari e di tendenza. Inoltre, ci saranno ulteriori esclusive per gli utenti Amazon Prime, come ad esempio l'accesso alle offerte lampo (quelle della durata di 6 ore) 30 minuti prima rispetto ai non abbonati. 

RYANAIR - Il Black Friday arriva anche su Ryanair. Sul sito dell'azienda irlandese un evento speciale dedicato a tutti i viaggiatori: ogni giorno per 8 giorni - da lunedì 19 novembre a lunedì 26 novembre - troveremo una nuova offerta speciale: lunedì 19 è stato il giorno dei super-sconti (30 euro su molti voli), martedì 20 biglietti a partire da 5 euro su molte tratte nazionali, europee e internazionali. Per conoscere quale sarà l'offerta degli altri giorni non resta che aspettare e collegarsi direttamente al sito. 

EURONICS - Anche Euronics aspetta venerdì 23 novembre per la corsa agli acquisti. Eppure, sul sito sono già presenti molte offerte su: macchine da caffé, forni a microonde, deumidificatori, televisori, video proiettori e notebook. Sempre sul sito si legge in una nota: "Sul sito di Euronics trovi sconti per il Black Friday su televisori, elettrodomestici e giocattoli che, naturalmente, ti consigliamo di visionare fin da subito. Potrai così ottimizzare i tuoi tempi di scelta e di acquisto quando scatterà il venerdì nero. Se però preferisci toccare tutto con mano, potresti recarti fin da oggi in negozio, per prendere le misure del tuo prossimo frigorifero o testare la leggerezza di un tablet o un computer portatile. Potrai poi effettuare l’acquisto online, allo scoccare della mezzanotte nera, o tornare presso il punto vendita ed accaparrarti l’oggetto ben scontato". Così si legge sul sito. 

IKEA - Ikea ha riservato al Black Friday un evento particolare, dal nome "Vota gli sconti dei Black Days". Si leggeva sul sito: "Dal 12 al 18 novembre 2018 puoi votare un prodotto per categoria al giorno: il prodotto più votato per ogni categoria avrà uno sconto maggiore fra oltre 70 prodotti in offerta da venerdì 23 a domenica 25 novembre 2018". I prodotti più votati sono stati resi noti sul sito di Ikea e saranno quindi acquistabili il prossimo weekend.

COS'È IL BLACK FRIDAY - Importato in Italia dal colosso Apple nel 2011, il Black Friday, tradotto come 'venerdì nero' è una tradizione americana ispirata al periodo in cui, negli anni Sessanta del Novecento, i negozi americani proponevano una serie di allettanti sconti ai clienti per portarsi avanti con gli acquisti di Natale. Oggi è un evento che ha preso piede in tutta Europa, Italia compresa, grazie al quale è possibile acquistare svariati prodotti a prezzi scontati e molto vantaggiosi su piattaforme online, come Amazon, ma anche nei negozi e supermercati.