Valanga di sconti per il Black Friday
Valanga di sconti per il Black Friday

Smartphone e tablet, ma anche vestiti e scarpe. Sono questi gli oggetti che conviene di più acquistare al Black Friday, che cade quest'anno il 23 novembre. Saranno almeno 15 milioni ii consumatori nel Belpaese che apriranno i portafogli per 'celebrare' la settimana dei superconti. In totale, si parla di almeno 1,6 miliardi di euro di spesa solo nei negozi virtuali (dati Codacons), con un + 10% rispetto al 2017 (+7%, invece, è l'aumento dei clienti). La spesa media in Italia sarà di circa 124 euro pro capite, che sale a 230 euro calcolando anche il Black Monday, ovvero lunedì 26, quando le offerte saranno limitati al mondo della tecnologia.

Le 10 regole contro trappole (e fregature)

SMARTPHONE, TABLET, TELEVISORI

La categoria dell'elettronica è di gran lunga la regina del Black Friday, tra gli obiettivi dichiarati del 60% dei consumatori italiani. Smartphone, tablet, casse e amplificatori wi-fi, elettrodomestici, rasoi elettrici, televisori anche di grandi marche, dvd e cd possono essere acquistati con sconti che arrivano fino al 40%-50%. Anche chi è alla ricerca di una consolle - Playstation 4 o X-Box o Nintendo - deve drizzare le orecchie, perché potrebbero esserci tagli di prezzo interessanti, soprattutto per i bundle usciti da alcuni mesi. Sconti in vista anche per i giochi: potrebbe essere l'occasione di accapparrarsi un Fifa 2019 o un Pes 2019 che magari è sfuggito all'uscita. Ma attenzione, tutte le offerte sono a tempo, le più golose durano un'ora o vanno esaurite in pochi minuti.

VESTITI E ABBIGLIAMENTO

Diverse le catene di abbigliamento che propongono sconti per il Black Friday, sia fisiche sia virtuali. Quindi magliette, pantaloni, jeans, vestiti, scarpe, cappotti e quant'altro - tra gli obiettivi dichiarati del 40% degli interessati - avranno prezzi più accessibili (sconti medi del 20%-30%, con picchi del 50%, anche sulle collezioni invernali). Per gli acquisti online vale però una regola importante: occhio alla taglia (e alle equivalenze tra misure americane ed europee), visto che nella concitazione del momento l'acquisto sbagliato è dietro l'angolo (anche se poi si può quasi sempre restituire). 

VIAGGI

Al terzo posto tra gli interessi dei patiti del Venerdì nero ci sono i viaggi (tra gli obiettivi dell'8% degli interessati). E, in effetti, ci sono diverse compagnie aeree e siti di prenotazioni online che stanno annunciando alcune offerte per quel giorno. Anche qui, vale la regol aurea di cui sopra: occhio a prenotare le tratte e i giorni corretti, i rimborsi in questo campo sono più elaborati che nell'abbigliamento. Se invece la vacanza l'avete giù prenotata, sono in vista sconti su trolley e valigie di grandi marche: potreste trovare l'occasione giusta. 

ALIMENTARI

Da qualche anno anche i supermercati hanno cominciato a interessarsi al Black Friday, con offerte non solo sugli alimentari ma anche su prodotti per la casa e per l'igiene. I primi volantini si trovano già sulla rete, essendo però un settore dove la scontistica è pratica giornaliera, difficile pensare ad occasioni particolarmente imperdibili. Occhi che molte saranno comunque legate al possesso della carta fedeltà della determinata catena. 

MOBILI E ARREDAMENTO

Non è una categoria tradizionalmente legata al Black Friday, ma sono diverse le catene che hanno annunciato qualcosa di speciale per il 23 novembre. In un caso, ci saranno sconti (del 22%, il valore dell'Iva) a sorpresa sui prodotti che cambieranno ogni quattro ore: una maratona, a dirla tutta. Se avete bisogno di camerette e mobili, potreste però trovare l'occasione che cercate.

AUTO E RICAMBI

Anche se per il mercato dell'auto non è certo un buon momento, l'industria a quattro ruote qualche offerta last minute in questi giorni di novembre la proverà. Se avete in progetto di cambiare l'auto entro l'anno, forse il momento è quello giusto: l'anno scorso, alcuni prezzi choc - della durata di un weekend - erano spuntati. Vita molto più semplice per chi l'auto la vuole noleggiare (gli sconti sono già online, se cercate) o per chi ha bisogno di ricambi ed accessori per il proprio bolide a due o quattro ruote: nei prossimi giorni gli sconti fioccheranno sia online sia nei negozi fisici.  

I CONSIGLI PER CENTRARE L'OBIETTIVO

Diciamoci la verità: il Black Friday può diventare un lavoro. Troppe le offerte in giro e troppi gli sconti contemporanei. Per centrare l'obiettivo, la conoscenza e la preparazione sono il mix vincente. La prima regola è capire bene cosa ci serve e cominciare a cercarlo in anticipo, confrontando i prezzi 'pieni' e le recensioni degli utenti. Un buon modo per restare aggiornati, poi, è iscriversi alle newsletter delle varie catene e dei siti di e-commerce: allo scoccare della mezzanotte saprai esattamente cosa cercare. Infine, è buona norma connettersi in anticipo ai siti prescelti per lo shopping, visto che nelle ore più calde di venerdì, molti server saranno intasati compromettendo l'acquisto.