Black Friday, l'origine della festa dello shopping e il boom anche in Italia

Il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento è dedicato agli sconti. Una tradizione Usa diffusa ormai in tutto il mondo, che apre la strada ai regali natalizi

La vetrina di un negozio pubblicizza il Black Friday (Lapresse)

La vetrina di un negozio pubblicizza il Black Friday (Lapresse)

Roma, 14 novembre 2018 - Il Black Friday è la giornata più attesa dagli amanti dello shopping. Giorno nel quale è possibile approfittare di sconti e offerte su prodotti di ogni tipo: dall’abbigliamento ai voli aerei. 

COS'E' IL BLACK FRIDAY - Si tratta di un’usanza importata dagli Stati Uniti che si colloca tra il giorno del Ringraziamento e Natale. Ricorre ogni anno il venerdì successivo al giovedì durante il quale si celebra il 'Thanksgiving Day' (il quarto giovedì di novembre) e sin dal 1932 apre ufficialmente la corsa ai regali natalizi. 

IN ITALIA - Se l’idea di passare ore in fila davanti ai negozi e alle casse non entusiasma, il Black Friday in Italia è dedicato soprattutto agli acquisti online: da Amazon a eBay, passando per Zalando.

NEL 2017 - Lo scorso anno gli acquisti in Rete hanno registrato un aumento del 33,46% rispetto all’anno precedente. Durante il Black Friday dello scorso anno, il traffico sui siti di ecommerce ha registrato un incremento del 78% rispetto alle tre settimane precedenti e alle tre successive, mentre per il Cyber Monday l’aumento è stato del 40%.

I PIU' VENDUTI - In cima ai marchi che beneficiano maggiormente delle due giornate ci sono i colossi della tecnologia Apple e Samsung, ma anche la Nintendo e la Sony con le loro consolle.