Mercoledì 24 Aprile 2024

Coronavirus, un nuovo kit per individuare il Covid-19 anche negli asintomatici

Il nuovo strumento diagnostico è stato messo a punto dai medici e i ricercatori dell'Università di Bari. "Riconoscerà i falsi positivi, e garantirà una maggiore velocità del risultato"

Coronavirus Italia (Ansa)

Coronavirus Italia (Ansa)

Bari, 11 luglio 2020 - Per combattere il coronavirus arriva un nuovo kit diagnostico che potrà  individuare il Covid-19 anche negli asintomatici. La novità (riconoscerà i falsi positivi, e garantirà una maggiore velocità del risultato) è stata brevettata da un team di ricercatori e medici dell'Università di Bari, coordinati dal professore Francesco Inchingolo, del dipartimento interdisciplinare di Medicina diretto dal professore Carlo Sabbà. 

Coronavirus, il bollettino di oggi, 11 luglio

La nuova arma è stata ideata in collaborazione con la Pham Chau Trinh University of Medicine in Vietnam. Il test può essere eseguito sia su campioni di espettorato, che di sangue. 

Il dottor Andrea Ballini, del dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica, ci spiega: "La nuova biotecnologia alternativa alle metodiche attualmente in commercio verrà anche utilizzata per diagnosticare definitivamente gli asintomatici. La realizzazione di questo kit, che garantirà la quasi eliminazione dei falsi positivi e una maggiore velocità del risultato, è avvenuta anche con la collaborazione tra l'Ateneo Barese ed istituti accademici e di ricerca esteri. Il kit diagnostico consente di rilevare in poche ore la positività ai 4 Coronaviridae (la famiglia del virus, ndr) riconosciuti come altamente infettivi per l'uomo. Ciò permette di intervenire precocemente con misure di controllo per impedire la trasmissione del virus ad altri individui" . 

L'Ateneo sottolinea: "L'attuale scenario pandemico con oltre 12.498.722 di contagi in 188 paesi e 560.215 decessi, richiede test diagnostici per poter procedere con il necessario processo decisionale. Un test diagnostico che da certezza di diagnosi in quanto molto sensibile".