Mercoledì 24 Aprile 2024

Alessandro Parini, la salma in Italia. La Procura di Roma dispone l’autopsia

Ad accogliere il feretro a Ciampino i familiari, Mattarella e Tajani. Da escludere ferite d’arma da fuoco sul corpo del giovane rimasto vittima di un attentato a Tel Aviv

Roma, 11 aprile 2023 – E’ arrivata in Italia con un volo di Stato atterrato a Ciampino la salma di Alessandro Parini, il giovane romano rimasto vittima di un attentato a Tel Aviv. L'Airbus A319 con a bordo il feretro è atterrato alle 14:50 sulla pista. Ad accogliere il feretro ci sono i familiari, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ed il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

Approfondisci:

Attentato Tel Aviv, com’è morto Alessandro Parini? Medici israeliani: “Nessun proiettile nel corpo”

Attentato Tel Aviv, com’è morto Alessandro Parini? Medici israeliani: “Nessun proiettile nel corpo”

La Procura di Roma disporrà l'autopsia sul corpo dell'avvocato ucciso nell'attacco terroristico di venerdì sera sul lungomare di Tel Aviv. Domani mattina il pm Gianfederica Dito, titolare del fascicolo, affiderà l'incarico per l'esame autoptico che verrà svolto al Policlinico Gemelli. Obiettivo è chiarire le cause della morte del giovane e accertare se il decesso sia legato all'impatto con l'auto, alla cui guida c'era un cittadino arabo-israeliano, ed escludere la presenza di proiettili o ferite da arma da fuoco sul corpo di Parini. La procura procede per attentato con finalità di terrorismo, omicidio e lesioni.

I carabinieri del Ros hanno ascoltato alcuni amici che erano con Parini a Tel Aviv venerdì sera. I testimoni hanno raccontato di essere arrivati nella città a nord di Gerusalemme poche ore prima del tragico attentato e di essersi recati in albergo. Da lì si sono poi mossi in direzione del lungomare, un percorso di circa 10 minuti a piedi, per raggiungere un altro gruppo di amici. I testimoni hanno affermato di avere sentito il rumore di un'autovettura che procedeva ad alta velocità e poi degli spari. Gli amici di Parini non ricordano nulla dell'impatto, ma hanno affermato di essersi in un primo momento allontanati di corsa per poi tornare indietro e individuare il corpo di Parini e la sua testa in una pozza di sangue. Gli amici hanno atteso l'arrivo dell'ambulanza e poi si sono recati tutti in ospedale dove hanno appurato della morte del giovane avvocato romano la cui salma arriverà oggi a Roma.