Dormire bene nel weekend aiuta a recuperare il sonno perso - foto antonio guillem istock

Finalmente è arrivato il venerdì e la cosa che più desideriamo è di spegnere la sveglia e dimenticarcela per tutto il weekend. Sbagliato? No, anzi: dormire come ghiri nel fine settimana è un toccasana per recuperare le energie e il sonno perduti durante i giorni lavorativi. Al punto da potersi mettere in pari con chi invece on ha problemi di insonnia. Lo sostiene lo studio di Torbjörn Åkerstedt, ricercatore e coautore di un lavoro pubblicato sul Journal of Sleep Research.


DORMIRE MEGLIO PER VIVERE MEGLIO
Dormire nei fine settimana sembra sia utile per vivere più a lungo. È questa la originale conclusione dello studio del professor Åkerstedt, Direttore dello Stress Research Institute presso l'Università di Stoccolma. Per lo studio ha esaminato via questionario più di 40mila persone in Svezia durante il 1997, chiedendo loro quali fossero le abitudini riguardo il sonno e focalizzandosi sulle differenze fra la routine settimanale da quella del weekend.
A distanza di 13 anni dal primo questionario c’è stato un follow up dello studio, per capire se le ore di sonno possano avere un impatto sulla mortalità di ciascun individuo. Il risultato? Sembra che ci sia un tasso di mortalità più elevato tra gli adulti che dormono meno di cinque ore a notte, messi a confronto con coloro invece che hanno un sonno regolare di 7 ore per notte.


IL RECUPERO NEL WEEKEND
Secondo lo studio, esiste però un modo del tutto naturale per rimediare agli effetti negativi dell'insonnia: sane e lunghe dormite nel weekend.
Dall'indagine sembra che quando la mancanza di sonno viene recuperata durante il fine settimana, rimanendo tra le lenzuola di più, la differenza dormiglioni e insonni si annulla. Il sonno extra nel fine settimana può quindi contrastare la fatica che il nostro corpo subisce non dormendo abbastanza: "il presupposto in questo studio è che il sonno del weekend vale come recupero e ci permette di vivere più a lungo", ha detto Åkerstedt al Guardian.
Un po' il contrario della come la dieta: se mangi bene durante la settimana e ti lasci andare nel weekend, probabilmente riesci a limitare i danni che potresti causare alla tua salute mantenendo un comportamento scriteriato 7 giorni su 7.


LEGGI ANCHE:

Ecco le piante per alleviare l'insonnia

Gli ottimisti dormono meglio

Hanno scoperto i geni dell'insonnia