Oggi è la Giornata della Salute Mentale - Foto: Zoonar GmbH / Alamy
Oggi è la Giornata della Salute Mentale - Foto: Zoonar GmbH / Alamy
La depressione, l'ansia e il panico sono patologie psichiatriche che colpiscono sempre più persone. Oggi, lunedì 10 ottobre, si celebra la terza Giornata Mondiale della Salute Mentale per sensibilizzare le gente sull'importanza della cura dei disturbi dell'umore, troppo spesso sottovalutati o non correttamente diagnosticati. L'evento di quest'anno è dedicato alle donne, che secondo le statistiche sono più inclini a malattie di questo genere. 

VISITE PSICHIATRICHE GRATUITE 
In occasione di questa giornata, l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (ONDA) ha coinvolto numerosi ospedali in tutta Italia per organizzare visite psichiatriche, consulenze psicologiche e test per valutare il rischio della depressione. Le iniziative saranno gratuite, in modo da invogliare le persone, e in particolare appunto le donne, a intervenire in maniera opportuna sui loro disturbi dell'umore, perché dalla depressione si può guarire. Sul sito bollinirosa.it è possibile trovare la struttura più vicina a casa che aderisce all'evento. 

L'IMPORTANZA DELLO PSICOLOGO
In concomitanza con la Giornata della Salute Mentale è stata istituita anche la prima Giornata Nazionale della Psicologia, con l'obiettivo di far crescere la consapevolezza sull'importanza della figura dello psicologo. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nel mondo ci sono circa 450 milioni di persone che soffrono di disturbi mentali o del comportamento (4 milioni di italiani combattono contro la depressione). Le cause sono biologiche o connesse allo stress, ai ritmi lavorativi e alle situazioni in cui si subiscono delle violenze. In ogni caso, il primo passo per guarire è affidarsi al parere degli esperti.