Gli esperti di mezzo mondo stanno spendendo parole entusiaste per un whiskey irlandese fuori dalla norma (nel sapore, non nel prezzo). Si tratta del Method and Madness Single Pot Still, bottiglia di punta di una produzione che nasce pensando a William Shakespeare. Prima di parlare del Bardo, però, bisogna procedere con ordine e fornire un paio di coordinate di base.

PRIMA DI SHAKESPEARE C'È JAMESON
Tutto comincia con Jameson, gigante degli irish whiskey e proprietario fra le altre cose della Middleton Distillery, che si trova appunto a Middleton, cittadina nella contea di Cork, in Irlanda, e luogo che ospita anche la Jameson Distillery e la Irish Whiskey Academy: una mecca, insomma, per gli intenditori di superalcolici.

COSA C'ENTRA SHAKESPEARE ?
Intenzionata a sfruttare gli storici alambicchi della Middleton Distillery, Jameson ha messo in piedi il brand Method and Madness, che nel nome omaggia un verso dell'Amleto di William Shakespeare: “Though this be madness, yet there is method in ’t” (cioè “Anche se questa è follia, tuttavia ha una sua logica”). L'idea è di produrre irish whiskey di nuova generazione, capaci di osare qualche sperimentazione inedita (madness) e insieme di rispettare l'esperienza e la tradizione secolare dei distillatori irlandesi (method).

METHOD AND MADNESS SINGLE POT STILL
Seguendo questa filosofia, Method and Madness ha messo in catalogo un single grain, un single malt e appunto il single pot still di cui tutti vanno pazzi. Senza entrare troppo nei dettagli, un single pot still è quel tipo di whiskey irlandese che viene distillato in alambicco, da una singola distilleria e utilizzando una base di orzo maltato e di orzo grezzo non maltato. La versione di Method and Madness prevede poi un invecchiamento in botti di sherry e bourbon e un affinamento finale in botti di castagno francese. Proprio quest'ultimo passaggio aggiunge alla speziatura, tipica di un single pot still, note dolci e legnose particolarmente deliziose. La qualità indiscutibile del prodotto ha un ulteriore vantaggio: il costo di circa 100 euro a bottiglia è molto più che ragionevole, considerato ciò che stai acquistando.

Leggi anche:
- Rye whiskey, il trend è inarrestabile
- Mackmyra 10 anni: il whisky invecchiato in miniera
- Palline al whisky per l'albero di Natale