Giovedì 25 Aprile 2024

Conigli nel parco urbano: "Almeno si proceda con le sterilizzazioni"

Paolo Bernini, parlamentare Cinque stelle, insieme con il consigliere comunale Daniele Vergini, prendono posizione sulla situazione del Parco di Forlì

Coniglio in una foto di repertorio (L.Gallitto)

Coniglio in una foto di repertorio (L.Gallitto)

Roma, 18 maggio 2017 - "A seguito del sopralluogo presso il Parco urbano “Franco Agosto” e della attenta disamina della documentazione ottenuta tramite l’accesso agli atti, abbiamo rilevato una infinta serie di criticità, a partire dalla pregressa ed incancrenita condizione di negligenza, per cui il numero degli animali è aumentato in modo esponenziale". E' quanto riferisce una nota congiunta di Paolo Bernini, portavoce parlamentare del M5s, e di Daniele Vergini, consigliere comunale a proposito del Parco Urbano di Forlì.

"Se è vero che la responsabilità a monte è quella dei cittadini che, in modo scellerato e peraltro in aperta violazione della normativa vigente, hanno abbandonato al loro destino i conigli in un parco urbano, è altresì vero che l’Amministrazione, responsabile per legge degli animali sul territorio, non è mai voluta intervenire in modo concreto, operativo e soprattutto risolutivo con sistemi ecologici ed etici", proseguono Bernini e Vergini.

"E’ evidente che i sistemi di cattura previsti (con la rete), come è logico, non hanno portato i risultati auspicati. Non ci si può improvvisare in una operazione come questa che richiede, invece, metodi ed esperienze pregresse - riporta ancora la nota del parlamentare Cinque stelle - Per questo si ritiene prioritario coinvolgere tecnici esperti che conoscano gli strumenti più utilizzati ed efficaci. Esistono anche metodi olfattivi che ovviamente non sono mai stati presi in considerazione, proprio perché queste operazioni devono essere condotte da personale esperto".

Paolo Bernini e Daniele Vergini così proseguono: "Gli esemplari, da quanto riporta la nota della Asl, dovrebbero essere circa 251. Riteniamo inoltre fondamentale che venga fatta una corretta informazione senza demonizzare gli animali che, semmai, sono vittime due volte della scelleratezza umana e che si agisca prontamente evitando di dare luogo ad ulteriori strumentalizzazioni da parte di chiunque non abbia a cuore la tutela di questi animali e la corretta gestione degli stessi", conclude la nota. Per contatti con la nostra redazione: [email protected]