L'amido di riso ha proprietà benefiche per il corpo - Foto: etienne voss/iStock
L'amido di riso ha proprietà benefiche per il corpo - Foto: etienne voss/iStock
Probabilmente avrete sentito parlare dell'amido di riso collegato ai bambini: viene spesso consigliato dai pediatri per il bagnetto dei bebè, che hanno la pelle delicata e sono soggetti a rossore frequente. Ma l'amido di riso è utile anche per gli adulti, perché fa bene alle gambe, ai capelli e alla luminosità della pelle. Scopriamo come utilizzarlo.

UN BAGNO TONIFICANTE
Dopo una giornata di lavoro, passata magari in piedi o immobili alla scrivania, le gambe sono stanche e pesanti. Per alleggerirle l'ideale è un bagno tiepido con una decina di cucchiaini di amido di riso, che rinfresca e lenisce eventuali irritazioni. Ma immergersi nell'acqua con amido di riso è utile anche se si soffre di dermatiti o se ci si è scottati al sole.

PELLE PIÙ PULITA
Quando di attraversa un periodo particolarmente stressante, anche la pelle può risentirne e risultare grassa, riempiendosi di punti neri, oppure secca e disidratata. In entrambi i casi l'amido di riso si rivela efficace per la pulizia del viso: basta mescolarne un cucchiaio a poca acqua così da ottenere una crema densa, da applicare come una maschera. Per un effetto lenitivo aggiungete qualche goccia di olio essenziale di lavanda; se invece la pelle ha bisogno di essere rinfrescata, sarà perfetto l'olio essenziale di rosmarino.

CAPELLI LUCENTI
Per migliorare l'aspetto dei capelli provate a preparare una volta a settimana una maschera nutriente con amido di riso, acqua, miele e, se volete darle un profumo particolare, latte di cocco. Applicatela e tenetela in posa una decina di minuti: i capelli risulteranno così più morbidi, luminosi e soffici.


Leggi anche:
- La gratitudine fa bene alla salute: allenatela così
- Calcola la tua aspettativa di vita con un test
- Stare seduti più di 3 ore di fila danneggia la memoria