Mercoledì 24 Aprile 2024

Uova contaminate, altri due casi scoperti dai Nas

Sequestri in altri due allevamenti. Salgono a 6 i casi in Italia. Allo studio due ipotesi di contaminazione Uova contaminate anche in uno stabilimento di pasta del Maceratese

Una confezione di uova (ImagoE)

Una confezione di uova (ImagoE)

Napoli, 22 agosto 2017 - Salgono a sei i casi di uova contaminate in Italia. Dopo Roma, Ancona e due positività in Campania, ecco altri due casi di uova contaminate dal fipronil, l'insetticida vietato negli allevamenti di animali per il consumo umano, scoperti dai carabinieri dei Nas. I militari hanno sequestrato altri due allevamenti italiani. Il primo a Vetralla, in provincia di Viterbo, dove i sigilli sono stati apposti a 53mila uova destinate al consumo umano e a 32mila uova per il consumo animale, nonché a 15 mila galline, perché riscontrata nell'impianto una positività. L'altro caso riguarda un allevamento nel Maceratese, in uno stabilimento per la pasta, dove i sigilli sono state sequestrate 6000 uova e 12mila galline.

Leggi anche: Che cos'è il Fipronil 

Il comandante dei carabinieri del Nas, generale Adelmo Lusi, ha reso noto che ci sono "5 o 6 denunciati che corrispondono a 5 o 6 positività" e in aggiunta "una che riguarda le omelette". Solo oggi, aggiunge "ne abbiamo denunciati due, ovvero i responsabili dei due allevamenti di cui abbiamo ricevuto la positività" ad Ancona e Viterbo.    

CONTROLLI - I Nas hanno eseguito, congiuntamente alle ASL ed anche in autonomia, 253 accessi ispettivi presso allevamenti, centri di distribuzione e lavorazione delle uova, industrie e laboratori di produzione di prodotti dolciari, salse e pasta all'uovo, sequestrando cautelativamente oltre 91000 kg di uova e ovoprodotti (di cui 106 chili penalmente), in attesa dei responsi analitici dei 107 campioni conoscitivi, inviati ai laboratori degli istituti degli zooprofilattici di Teramo e Roma, di cui si è attesa attesa degli esiti. 

PERICOLOSO CON SETTE UOVA AL GIORNO - "Voglio tranquillizzare perché in parte il fipronil è un ottimo antiparassitario presente nelle case di molti italiani, per gli animali domestici. E' però del tutto vietato negli allevamenti e sugli animali da produzione. Per essere nocivo per gli uomini, deve essere assunto in grandi dosi, almeno 7 uova al giorno. Continuiamo con tutte le nostre verifiche". 

IPOTESI DEI NAS - I carabinieri dei Nas stanno indagando su due ipotesi sull'uso del fipronil rintracciato nelle uova in Italia. Una riguarda l'attività di disinfestazione del terreno in assenza di animali, mentre l'altra riguarda la presenza illegale del fipronil nei mangimi. Esaminato tutto il sistema integrato di controllo nazionale sia per rintracciare i flussi commerciali di prodotti esteri a base di uova indicati come contaminati (sequestrando ovoprodotti liquidi o in polvere nonché preparati per omelette e dolci destinati principalmente alla ristorazione etnica) sia nelle fasi di campionamento di prodotti nazionali disposto dal ministero della Salute. Si è in attesa dei risultati delle analisi di 107 campioni inviati ai laboratori degli Istituti zooprofilattici di Teramo e di Roma.