Uova contaminate, altri due casi in Campania

Sequestrati i centri di imballaggio e allevamenti annessi

Una confezione di uova (ImagoE)

Una confezione di uova (ImagoE)

Napoli, 22 agosto 2017 - Dopo Roma e Ancona, altri due casi di uova contaminate da Fipronil. Questa volta è successo in Campania, come riferisce l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno. Nei giorni scorsi il Ministero della Salute aveva rassicurato circa la presenza di uova contaminate nel nostro Paese, ma in seguito ai controlli per verificare eventuali contaminazioni da Fipronil nei prodotti avicoli e negli ovoprodotti sono stati effettuati in Campania 37 campionamenti e, su 35 rapporti di analisi, 33 sono risultati non contaminati. Due, invece, i casi di 'non conformità' rilevati in 2 centri di imballaggio annessi ad allevamenti. A diffondere la notizia Antonio Limone, direttore generale dell'Istituto.

Leggi anche: Che cos'è il Fipronil 

I due centri si trovano a Benevento e a Sant'Anastasia, in provincia di Napoli. I due campioni contengono rispettivamente 0,100 e 0,017 mg/kg, quando il limite di determinazione per il Fipronil è - invece - 0,005 mg/kg, mentre il valore di tossicità acuta è 0,720 mg/kg. "I risultati sono stati già inviati alla Regione Campania, al servizio veterinario regionale e alle Asl - ha detto Limone - ed è stato disposto il sequestro sia dei centri di imballaggio che degli allevamenti annessi e il rintraccio e il ritiro dal mercato di eventuali prodotti contaminati. All'origine del contagio potrebbe esserci un trattamento illecito degli animali o, così come avvenuto in Olanda, una contaminazione ambientale dovuta al trattamento del terreno in assenza di animali. La Regione ha già sentito il Ministero per trattare il caso analogamente a quanto avvenuto in altre regioni di Italia". "I controlli proseguono su tutta la filiera con l'obiettivo di continuare a garantire la sicurezza alimentare dei prodotti e di tutelare i cittadini consumatori della Campania" conclude Limone.

Ieri a Milano, dopo l'allerta sanitaria emanata dal Ministero della Salute, era stata sequestrata una partita di omelette surgelate prodotte con uova risultate contaminate da Fipronil.