Mercoledì 24 Aprile 2024

Euro 2016. Florenzi Contro la Germania sarà come scalare l'Everest

De Rossi va verso il fortfair, Florenzi suona la carica

Alessandro Florenzi (la presse)

Alessandro Florenzi (la presse)

ROMA, 29 giugno 2016. La sfida con la Germania è uno dei classici della storia della nazionale azzurra. L'Italia ricorda con affetto il lontano 4 a 3 di Messico 1970 ma anche la il più recente 2 a 0 dei mondiali di Germania 2006. Se dalla Germania iniziano ad arrivare gli immancabili sfottò per esorcizzare una delle sfide più temute dalla nazionale tedesca l'Italia fa quello che può per rendere la sfida ancora più combattuta. Ad esempio gli azzurri corrono il serio rischio di giocare con un centrocampo decimato.

DE ROSSI VA VERSO IL FORFAIT. L'infortunio alla coscia di De Rossi non pare in via di miglioramento ed è in forte dubbio un suo recupero entro sabato. De Rossi questa mattina non si è allenato con gli altri. Sono chiare e molto preoccupanti le parole del medico della nazionale Enrico Castellacci: "De Rossi durante il match con la Spagna ha subito un violento trauma contusivo alla coscia destra. Si è procurato un ematoma e una disinserzione parziale del muscolo vasto-laterale all'altezza del terzo distale. - avverte Castellacci nel corso della conferenza stampa da Casa Azzurri - Sta facendo di tutto per recuperare, ma non ci poniamo delle preclusioni temporali anche se siamo consci del serio problema e del tempo che non è lungo." L'alternativa al centrocampista giallorosso è Sturaro perché anche Thiago Motta dovrà rimanere ai box a causa dei troppi cartellini rimediati.

FLORENZI MOTIVATO: "COME SCALARE L'EVEREST". Chi suona la carica in questi giorni di attesa prima del grande match contro la Germania è Alessandro Florenzi. L'infortunio di Antonio Candreva l'ha riportato a giocare nel suo ruolo naturale, sulla corsia destra, e l'occasione ricevuta dal ct Conte sembra averlo galvanizzato. "Alcune partite non vanno neanche 'motivate'. Parlano da sé" - dice Alessandro Florenzi in conferenza stampa da Casa Azzurri - "Italia-Spagna era un match di cartello: sarà la stessa cosa per Italia-Germania". Certo la fortuna non accompagna l'armata azzurra, si pensi anche all'infortunio di Marchisio che non ha potuto nemmeno prendere parte alla fase finale della competizione europea. Tuttavia Florenzi sembra ottimista: "Chi pensa che la Germania ha riposato un giorno in più di noi e chi si sofferma sulle assenze è un perdente. Queste sono solo scusanti. Dobbiamo prendere forze ed energia anche dalle difficoltà: abbiamo scalato una vetta importante; ora abbiamo l'Everest davanti. Marciamo uniti, abbiamo la consapevolezza di essere una grande squadra, possiamo e vogliamo far bene". C'è da augurarsi che abbia ragione.