Giovedì 25 Aprile 2024

Milan news, prove di formazione in vista di Cagliari

Il Milan riprende gli allenamenti: quale sarà la formazione tipo per la seconda metà di stagione? Calciomercato gennaio 2018, tutte le trattative. Inter non si ferma, sirene per il Ninja

Il Milan si proietta verso la seconda parte di stagione

Il Milan si proietta verso la seconda parte di stagione

Milano, 16 gennaio 2018 - Il Milan ha ripreso gli allenamenti e si è lanciato ufficialmente verso la seconda parte di stagione, quella che potrebbe salvare un inizio molto deludente. Gattuso ha lavorato sull'impronta da dare alla squadra e, con la rosa quasi al completo, deve dare la sua idea definitiva per quello che riguarda la formazione tipo con cui affrontare questi cinque mesi.

Calciomercato gennaio 2018, tutte le trattative. Inter non si ferma, sirene per il Ninja

L'idea di base rimane quella del 4-3-3, ma sarà importante capire quali saranno gli uomini su cui puntare maggiormente. E tutti i reparti potrebbero subire delle modifiche, a partire dalla difesa. L'imminente ritorno di Conti potrebbe cambiare a breve le gerarchie per quello che riguarda il ruolo di terzino destro dove finora Calabria non ha sfigurato e ha messo definitivamente in panchina Ignazio Abate. Conti però gode di tantissima stima da parte di Gattuso nonostante non abbiano fatto alcun allenamento insieme e qualora dovesse recuperare in fretta potrebbe tornare a lottare per il posto da titolare che aveva a inizio stagione prima dell'infortunio. Il resto della linea rimarrà invece intatto con Romagnoli al fianco di Bonucci, e Rodriguez a sinistra.

Suso, Maldive e coccole
Suso, Maldive e coccole

Anche a centrocampo ci sono delle valutazioni da dover fare. Bonaventura e Montolivo sono i casi più spinosi da gestire. L'ex capitano ha dato ottime dimostrazioni di forza fin qui ma Gattuso sembra intenzionato a scommettere su Biglia per recuperare a pieno un calciatore che si è espresso su livelli molto al di sotto dei propri standard. Le opzioni quindi sarebbero o di declassare Montolivo a riserva, oppure di metterlo come mezzala sinistra e far scalare Bonaventura nel tridente.

Questa soluzione però porterebbe a un'abbondanza di calciatori nel ruolo di ala sinistra dove Calhanoglu sta dando sicurezze importanti in questi ultimi tempi, quindi non va esclusa neanche una temporanea retrocessione di Bonaventura in panchina in attesa di recuperare il miglior stato di forma, soprattutto mentale. 

Suso e Kessie sembrano sicuri dei loro posti a destra: uno come mezzala, l'altro come esterno d'attacco; mentre per il ruolo di centravanti dopo gli ultimi sviluppi c'è confusione. Sarà ancora Kalinic il titolare o Cutrone lo ha definitivamente sorpassato? E André Silva avrà le sue opportunità? Tutto da vedere e da verificare a breve termine. Questi i principali dubbi di Gattuso che dovrà fare però chiarezza immediata per evitare di commettere lo stesso errore di Montella.