Giovedì 25 Aprile 2024

Mercato NBA, Curry e Durant restano a Golden State. LeBron lascia i Cavs nel 2018?

I due assi di Golden State verso un rinnovo, mentre LeBron potrebbe scegliere di andare ai Clippers o ai Lakers nel 2018

Curry e Durant (LaPresse)

Curry e Durant (LaPresse)

Oakland (Stati Uniti), 15 giugno 2017 - Terminata la stagione con il trionfo atteso e schiacciante dei Warriors, Oltreoceano si comincia a parlare di mercato in quella che si preannuncia un'estate decisamente molto calda sul fronte della "free agency" che ipoteticamente coinvolge anche il "super team" - come è stato più volte ribattezzato - di Golden State. Il contratto quadriennale da 44 milioni complessivi firmato quattro stagioni or sono da Steph Curry, infatti, andrà in scadenza e la franchigia campione in carica parrebbe intenzionata a proporre al suo numero 30 un ricco rinnovo quinquennale a circa 205 milioni complessivi (il massimo salariale). Non dovrebbe essere quindi un problema trattenere in California il giocatore, che a dire il vero in questi mesi non ha mai palesato la benché minima voglia di lasciare i warriors. Di questo ne è abbastanza convinto anche KD che è molto fiducioso sul rinnovo del compagno di squadra : "Abbiamo appena vinto il titolo e siamo un gruppo molto unito che lavora molto bene assieme. Certo alcune questioni vanno oltre lo sport e riguardano anche il business ma sono abbastanza sicuro che Steph rinnoverà e che il prossimo anno potremo tentare un nuovo assalto all'anello. Vogliamo restare tutti assieme e continuare a migliorarci anno dopo anno ".

Lo stesso KD pare essere molto vicino a firmare un estensione di contratto (probabilmente un biennale con "player option" dopo il primo anno), rinunciando però a una parte dei compensi che potrebbe percepire - si parla di circa 4 milioni - per consentire ai Golden State Warriors di rinnovare i contratti in scadenza di Shawn Livingston e Andre Iguodala, anch'essi in scadenza, usando i cosiddetti "Bird Rights": "Sto riflettendo molto su questa cosa i questi giorni e come ho detto la mia volontà e assolutamente quella di restare ai Warriors". 

Discorso totalmente diverso in casa Cleveland Cavaliers: LeBron James infatti ha sì il contratto valido anche per la prossima stagione ma i Cavs sono tutt'altro che certi che il loro numero 23 sia intenzionato a trovare una nuova intesa per prolungare la sua permanenza ai Cavs. In queste ultime ore si stanno infatti facendo largo le ipotesi di un suo passaggio ai Los Angeles Clippers o ai Lakers nell'estate 2018 o forse persino prima. Molte delle attività extracestistiche del campione nativo di Akron sono infatti in California e quindi potrebbero spingerlo ad avvicinarsi ad esse. Più remota, se non impossibile, almeno secondo quanto riferito  dai media americani, la possibilità di un ritorno a Miami magari assieme a Dwyane Wade.