Mercoledì 24 Aprile 2024

Europei Basket, Navarro festeggia le 240 gare con la Spagna

Il fuoriclasse del Barcellona è stato festeggiato ieri sera nel corso dell'amichevole vinta 90-44 dalla Spagna contro il Venezuela

Navarro (LaPresse)

Navarro (LaPresse)

Madrid (Spagna), 16 agosto 2017 – Juan Carlos Navarro ha tagliato un altro traguardo importantissimo nella sua già sfavillante carriera: il trentasettenne nativo di Sant Feliu de Llobregat ieri sera ha infatti raggiunto le 240 presenze con la nazionale spagnola superando il primato mantenuto per ben 24 anni da un mostro sacro della pallacanestro iberica come Juan Antonio San Epifanio che, al settimo minuto del match stravinto dalla Spagna contro il Venezuela (è finita 90-44) e interrotto per celebrare il record de “La Bomba” – storico soprannome di Navarro –, ha omaggiato con una maglietta celebrativa il fuoriclasse del Barcellona che dal 2000 – anno del suo esordio con la camiseta delle “Furie Rosse” – con la nazionale iberica ha conquistato tra le altre cose un Europeo, un Mondiale (nel 2006) e due argenti Olimpici.

“Vorrei prima di tutto mandare un forte abbraccio a Sergio Llull  - ha dichiarato un emozionato Navarro - che non è qui con noi oggi e che non sarà con noi ad Eurobasket. E’ una perdita importante ma faremo di tutto per potergli regalare qualche soddisfazione agli Europei. In secondo luogo desidero ringraziare la mia famiglia e i miei amici per avermi accompagnato sino a qui sostenendomi sempre. Ho passato anni fantastici con questa maglia e sono molto contento di essere migliorato sia come giocatore che come persona allo staff tecnico e a tutti i compagni di nazionale che mi hanno accompagnato in questi anni. Abbiamo grandi ambizioni e una forte convinzione di poter fare ancora qualcosa di grande e staremo tutti uniti per portare a termine questa missione e passare un’altra grande estate”.