Mercoledì 24 Aprile 2024

Calendario basket Serie A: Venezia riparte da Varese, c'è subito Avellino - Reggio Emilia

Diramato il calendario della nuova stagione: alla seconda giornata il remake dell’ultima finale scudetto, il 5 novembre Gentile ritorna a Milano

Al centro il presidente di Legabasket Egidio Bianchi (LaPresse)

Al centro il presidente di Legabasket Egidio Bianchi (LaPresse)

Bologna, 31 luglio 2017 - Trenta giornate di campionato, una lunga maratona che aprirà i battenti domenica 1 ottobre e che si chiuderà mercoledì 9 maggio 2018. La Legabasket ha diramato in giornata il calendario della regular season 2017-2018 con delle novità rispetto alla passata stagione. In primis è stata inserita tra le sedici formazioni partecipanti - in attesa della delibera del Presidente Federale di iscrizione - la Vanoli Cremona, ripescata in massima serie dopo la bocciatura del ricorso presentato al Coni da parte della Juve Caserta. Le emozioni non mancheranno già dalla prima palla a due della stagione: i Campioni d’Italia dell’Umana Reyer Venezia esordiranno a Masnago contro la Openjobmetis Varese mentre i perdenti della finale 2017, la Dolomiti Energia Trentino, riceveranno la visita della neopromossa Virtus Segafredo Bologna. Piatto forte anche ad Avellino dove la Sidigas di coach Sacripanti debutterà contro la Grissin Bon Reggio Emilia dell’ex Cervi. Spostata al 5 ottobre il match tra Betaland Capo d’Orlando e The Flexx Pistoia per consentire ai siciliani di scendere in campo lunedì 2 ottobre nella gara di ritorno del Qualifications Round di Basketball Champions League. Milano ripartirà, invece, dal PalaRadi di Cremona. Nel secondo turno riflettori puntati sul Taliercio dove andrà di scena il remake dell’ultima finale scudetto tra la Venezia e Trento mentre ad Assago si potrà assistere al “classico” Milano – Varese. La compagine di Attilio Caja sette giorni più tardi ritornerà davanti al proprio pubblico dove ci sarà da battere la Red October Cantù nell’attesissimo derby. Il neo torinese Antonio Iannuzzi farà il suo ritorno a Capo D’Orlando il 29 ottobre quando la Fiat sarà impegnata in Sicilia.

E, a proposito di incroci col passato, alla sesta giornata d’andata sarà tempo di amarcord per due protagonisti della nostra pallacanestro: Alessandro Gentile ritornerà a Milano da avversario contro l’Olimpia di cui è stato anche capitano mentre nello stesso giorno Meo Sacchetti sfiderà il Banco di Sardegna Sassari di cui è stato il condottiero in panchina nel “triplete” del 2015. Nel turno seguente la truppa di Pasquini darà vita al derby delle isole contro la Betaland. Prima della sosta per dare spazio alle nazionali, la Sidigas Avellino farà tappa a Milano contro l’EA7 dell’ex Marco Cusin. Alla ripresa gli irpini ritroveranno l’Umana Venezia: una gara speciale per il neobiancoverde Ariel Filloy che fu protagonista nella semifinale playoff della scorsa primavera. Nella stessa data la Grissin Bon è pronta a sorprendere le “scarpette rosse” di Armani. Bisognerà attendere una settimana per assistere al confronto tra Torino e Milano con Banchi che lancerà il guanto di sfida al suo vecchio head coach Simone Pianigiani. Le festività natalizie saranno contrassegnate da due appuntamenti: martedì 26 dicembre con Venezia – Sassari ed Avellino – Capo d’Orlando mentre il 2018 vedrà in campo le squadre il 2 gennaio con un altro classico ovvero Vuelle Pesaro – Olimpia Milano.

Nelle ultime due giornate la grande protagonista sarà la Virtus Bologna: prima la trasferta ad Avellino (7 gennaio) mentre il girone d’andata si chiuderà col derby all’Unipol Arena contro la Grissin Bon Reggio Emilia. Stessa data anche per Milano – Venezia, considerato uno dei possibili accoppiamenti della finalissima di giugno. I playoff da quest’anno vedranno oltre ai quarti anche le semifinali al meglio delle cinque gare con la sola serie di finale che rimane al meglio delle sette gare. Lo sprint tricolore partirà sabato 12 maggio. Nel corso della regular season è prevista un’altra finestra per le Nazionali compresa tra il 19 ed il 27 febbraio. Le Final Eight di Coppa Italia si giocheranno dal 15 al febbraio 2018. Il 23 e 24 settembre il primo antipasto del campionato con la Supercoppa Italiana.