Mercoledì 24 Aprile 2024

Tour de France 2017, tappa 11. Orari tv, percorso e favoriti

Altra frazione per velocisti, una sola Cote e oltre 200 chilometri di pianura Tappa 12: orari tv, percorso e favoriti Classifica e risultati dopo la tappa 11 Pokerissimo di Kittel (FOTO) Veleni francesi Su Aru. Le Monde attacca

Marcel Kittel festeggia il poker al Tour de France (Afp)

Marcel Kittel festeggia il poker al Tour de France (Afp)

Eymet, 12 luglio 2017 -  Ancora quiete al Tour de France 2017. Prima della tempesta. Nella tappa di oggi - numero 11 di questa edizione e vigilia di nuove sfide sulle montagne - i velocisti si godono un'altra possibilità di successo alla Grande Boucle numero 104. La Eymet-Pau è una frazione lunga, 203 chilometri, ma sostanzialmente facile. Un percorso simile a quello di ieri: presenta una sola Cote di quarta categoria, per il resto tanta pianura preludio al classico volatone di gruppo. Dopo la partenza, nessuna particolare difficoltà nei primi 140 chilometri di corsa. Strada pianeggiante, senza denti e dentelli. Passaggi da Marmande, Lubbon e Monlezun D'Armagnac, poi al chilometro 142 traguardo volante a Aire Sur l'Addur. Subito dopo l'unico gpm con la salita della Cote D'Aire sur l'Adour (1,2 chilometri al 4%). Successivamente, lungo falsopiano di 40 chilometri con tratti in leggerissima salita fino a Morlaas. Breve tratto di discesa poi ultimo dieci chilometri totalmente pianeggianti fino a Pau. Difficile ipotizzare uno scenario che non sia una volata generale. Solo la stanchezza potrebbe consentire ad una fuga di arrivare a bersaglio. 

Tappa 12: orari tv, percorso e favoriti

Classifica e risultati dopo la tappa 11

Pokerissimo di Kittel (FOTO)

Tour de France 2017, classifica e risultati dopo la tappa 10

Veleni francesi Su Aru. Le Monde attacca

TOUR10_24032862_173339
TOUR10_24032862_173339
La start list con tutti i corridori

Orari tv e favoriti - La partenza è prevista da Eymet alle 13.05, passaggio da Marmande alle 13.45, poi Lubbon tra le 14.52 e le 15.02 e Monlezun D'Armagnac alle 16 circa. Traguardo volante di Aire Sur l'Adour tra le 16.15 e le 16.33, gpm successivo de la Cote d'Aire Sur l'Adour tra le 16.19 e le 16.38. Arrivo previsto a Pau tra le 17.36 e le 18.03. Eurosport in diretta con Tour de France Extra elle 12.45, live della tappa dalle 13 con commento di Salvo Aiello e Riccardo Magrini. Raisport + in diretta con l'anteprima alle 13.45, dalle 15 live della frazione anche su Rai Tre, alla telecronaca Francesco Pancani e Silvio Martinello, contributi dalla Francia di Andrea De Luca. Lo spartito della tappa appare chiaro. Si prevede un'altra volata di gruppo. I favoriti sono gli stessi di ieri, iniziando da Marcel Kittel (FOTO) - che ha mostrato una superiorità devastante in tutte le occasioni in cui ha potuto partecipare allo sprint - passando per Boasson Hagen, Kristoff, Greipel, Groenewegen, Matthews e Bouhanni. Da giovedì si torna a salire con i Pirenei. Dopo il tappone di domenica, e le scintille tra Froome e Aru, sarà di nuovo battaglia.

La caduta di Richie Porte nella tappa 9 / VIDEO

QUIETE PRIMA DELLA TEMPESTA -  Se il re delle volate è Marcel Kittel, che ha già calato il poker in questo Tour de France 2017, risulta (fortunatamente) ancora vacante il trono della classifica generale. Certo, Froome ha mandato segnali chiari che potrebbero far presagire a un altro poker (quello di vittorie a Parigi). Ma i distacchi, al momento, restano risicati. Il duello per la maglia gialla sembra soprattutto fra il britannico e Fabio Aru, senza dimenticare Romain Bardet e Rigoberto Uran. L'attacco del sardo (VIDEO) sul Mont du Chat, quando Froome ha alzato il braccio per chiedere l'intervento dell'ammiraglia, non pare essere andato giù al leader del Team Sky che nel giorno di riposo ha lanciato qualche frecciatina all'avversario. Chiusa, invece, la questione della spallata rifilata dalla maglia gialla a quella tricolore (VIDEO). Un gesto involontario, con le immediate scuse del leader allo sfidante che non ha voluto nemmeno tornare sulla vicenda.. Se a Pau sarà quiete, a Peyragudes, giovedì, si annuncia tempesta.