Mercoledì 24 Aprile 2024

Tour de France 2017, tappa 10. Orari tv, percorso e favoriti

Dopo le grandi montagne scalate domenica e il giorno di riposo, il Tour presenta un'altra occasione per i velocisti Tappa 12: orari tv, percorso e favoriti Classifica e risultati dopo la tappa 11 Tour de France 2017, tappa 11. Orari tv, percorso e favoriti Tour de France, classifica e risultati dopo la tappa 10 Tappa 10, poker di Kittel (FOTO)

Marcel Kittel

Marcel Kittel

Perigueux, 11 luglio 2017 - Si rifiata al Tour de France 2017. Dopo le tante le fatiche della prima settimana, la tappa numero 10 di oggi presenta quasi esclusivamente pianura. Archiviato il giorno di riposo con trasferimento nella zona sud ovest della Francia, la Grande Boucle torna a favorire i velocisti che avranno nella Perigueux-Bergerac, l'occasione per giocarsi il successo di tappa.

Tappa 12: orari tv, percorso e favoriti

Classifica e risultati dopo la tappa 11

Tour de France 2017, tappa 11. Orari tv, percorso e favoriti

Tour de France, classifica e risultati dopo la tappa 10

Tappa 10, poker di Kittel (FOTO)

La tappa - Frazione di 178 chilometri con sole due Cote di quarta categoria, per il resto tanta pianura in uno scenario che predilige senza dubbio il volatone di gruppo. Partenza da Perigueux, lungo falsopiano nei primi 60 chilometri fino ad Allas dove si registra un breve tratto in salita che non è catalogato come Gpm. Breve discesa, poi la prima asperità di giornata con la Cote de Domme, 3,5 chilometri al 3,3%. Scollinamento al chilometro 100 di gara, qui la tappa prevede un lungo tratto di pianura con passaggio al traguardo volante di Saint Cyprien fino all'imbocco de la Cote du Buisson de Cadouin. 2 chilometri al 5,6% che rappresentano le ultime difficoltà di giornata. Gli ultimi 30 chilometri saranno assolutamente pianeggianti. image Orari, tv e favoriti - Partenza da Perigueux alle 13.24, passaggio dalla cittadina di Montignac alle 14.20, primo Gpm de la Cote de Domme alle 15.45. Il traguardo volante di Saint Cyprien è previsto tra le 16.02 e le 16.17. Ultima asperità, Cote du Buisson de Cadouin, tra le 16.25 e le 16.43. Arrivo a Bergerac previsto tra le 17.17 e le 17.39. Il favorito d'obbligo è senza dubbio Marcel Kittel, soprattutto alla luce dell'esclusione di Arnaud Demare, arrivato ieri fuori tempo massimo. L'assenza di Demare si aggiunge a quella di Cavendish e Sagan, restringendo il lotto dei probabili vincitori. Ci proverà André Greipel, così come Edvald Boasson Hagen, beffato a Nuits Saint Georges, e Alexander Kristoff. Outsider Groenewegen, John Degenkolb, Michael Matthews e Nacer Bouhanni. Per l'Italia tenteranno Sonny Colbrelli e Pasqualon. Eurosport in diretta dalle 13.15, Raisport + dalle 13.45 con l'anteprima, dalle 15 con la tappa anche su Rai Tre.

TOUR_23993550_171332
TOUR_23993550_171332

PRIMA SETTIMANA DI FUOCO -  Negli occhi e nella mente di milioni di appassionati ci sono ancora le imprese della prima settimana. Domenica, in particolare, il tappone di Chambery ha regalato emozioni e scintille. Protagonisti Chris Froome e Fabio Aru, i duellanti più accreditati alla maglia gialla. Prima l'attacco del sardo (VIDEO) mentre il leader chiede l'intervento della maglia gialla, quindi il contatto del britannico che spinge "involontariamente" Aru (VIDEO) fin quasi a farlo cadere fra i tifosi assiepati a bordo strada. Scintille che non trovano riscontro nelle parole del dopo gara, con entrambi i corridori che minimizzano i due episodi. Ma la tappa di domenica verrà ricordata anche, e soprattutto, per le cadute. La più terribile ha coinvolto Richie Porte (VIDEO), tra i favoriti del Tour. Il tasmaniano è stato costretto al ritiro, così come in precedenza avevano dovuto abbandonare il Tour, tra gli altri, Gerain Thomas, Robert Gesink e Manuele Mori. 

Tour de France 2017, squadre. La start list con tutti i corridori