Martedì 23 Aprile 2024

Tour de France 2017, classifica e risultati dopo la tappa 11

Manita di Kittel, Cimolai sesto e migliore degli italiani. Froome ancora in maglia gialla Tappa 14: orari tv, percorso e favoriti Tour de France 2017, classifica e risultati dopo la tappa 13 Tappa 13, vince Barguil / FOTO Tour de France 2017, tappa 13. Orari tv, percorso e favoriti Classifica e risultati dopo la tappa 12 Tappa 12, orari tv, percorso e favoriti Tappa 11, pokerissimo di Kittel (FOTO) Veleni francesi Su Aru. Le Monde attacca

Marcel Kittel cala il pokerissimo al Tour de France (Afp)

Marcel Kittel cala il pokerissimo al Tour de France (Afp)

Pau, 12 luglio 2017 - Ancora Marcel Kittel al Tour de France 2017. A Pau, sede d'arrivo dell'undicesima tappa, il tedesco della Quick-Step Floors ha conquistato la quinta vittoria alla Grande Boucle (FOTO), la seconda consecutiva. In una tappa nervosa, 203 chilometri con partenza ad Eymet, e caratterizzata da qualche caduta, Kittel ha sbaragliato ancora una volta la concorrenza. Nulla cambia in classifica generale: domani si torna a salire con l'arrivo di Peyragudes, sui Pirenei. 

Tappa 14: orari tv, percorso e favoriti

Tour de France 2017, classifica e risultati dopo la tappa 13

Tappa 13, vince Barguil / FOTO 

Tour de France 2017, tappa 13. Orari tv, percorso e favoriti

Classifica e risultati dopo la tappa 12

Tappa 12, orari tv, percorso e favoriti

Tappa 11, pokerissimo di Kittel (FOTO)

LA TAPPA - Anche oggi la lotta per centrare la fuga di giornata è durata giusto il tempo dei primi scatti, che hanno portato in testa alla corsa Marco Marcato (Uae Team Emirates), Maciej Bodnar (Bora – Hansgrohe) e Frederik Backaert (Wanty – Groupe Gober). Questo terzetto ha preso un vantaggio massimo di poco superiore ai 4’, con le squadre dei velocisti schierate all’inseguimento: in particolare, tanto lavoro da parte della Katusha-Alpecin e della Lotto Soudal, che hanno addirittura consentito alla Quick-Step Floors di non lavorare per lunghe fasi nonostante Marcel Kittel, fino ad ora, sia sembrato praticamente imbattibile. 

Già a metà corsa, comunque, l’inseguimento era praticamente concluso e il gruppo ha dovuto rallentare per non andare a riprendere i fuggitivi, tenendoli a distanza di sicurezza. I tre non si sono dati battaglia allo sprint intermedio di Aire-sur-l’Adoure e al successivo gran premio della montagna che prendeva nome dallo stesso comune attraversato. Al traguardo volante solita battaglia tra i velocisti: André Greipel (Lotto Soudal) ha preceduto Michael Matthews (Team Sunweb) e Marcel Kittel, che si è limitato a controllare passando in terza posizione nel gruppo, e di conseguenza la sesta in totale, cogliendo punti per la maglia verde. 

Veleni francesi Su Aru. Le Monde attacca

CADUTE - Oltre questo da segnalare alcune cadute: coinvolto l’azzurro Dario Cataldo (Astana), costretto al ritiro per problemi al polso, mentre sono finiti a terra Jakob Fuglesang (Astana) e Romain Bardet (AG2R La Mondiale), uomini di classifica che sono riusciti a ripartire senza abbandonare la corsa. Quella di Cataldo è una perdita pesante per Fabio Aru.

La caduta di Richie Porte nella tappa 9 / VIDEO

CUORE - Bodnar, a circa 27 chilometri dal traguardo, ha deciso di abbandonare i compagni di fuga e di lanciarsi da solo in cerca del successo di tappa, pur con il gruppo ormai a meno di un minuto di distacco. Purtroppo, da segnalare anche una caduta di Alberto Contador (Trek-Segafredo), che dopo esser terminato a terra è risalito in bici rientrando nel gruppo. Le ottime doti di Bodnar sul passo gli hanno consentito di resistere anche più del previsto alla rimonta del plotone, che pur pancia a terra non è riuscito a chiudere il buco fino agli ultimi 300 metri, con la volata generale rimasta a lungo in dubbio.

Alla fine è stato Fabio Sabatini a chiudere definitivamente sull’attaccante e quasi in contemporanea è partito lo sprint: solita impostazione di Marcel Kittel, che dalle retrovie ha recuperato posizioni su posizioni fino ad aprire definitivamente il gas a 150 metri dalla conclusione per superare Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) e Michael Matthews (Team Sunweb), che poi hanno chiuso rispettivamente in terza e quarta posizione. Secondo, invece, l’olandese Dylan Groenewegen (LottoNL-Jumbo), che ha preso la scia di Kittel seguendolo fin sul traguardo. Il tedesco ha ottenuto così il successo numero 5 in questa edizione del Tour de France, confermandosi il velocista più forte del lotto. Sesta posizione per l'azzurro Davide Cimolai (FDJ)

Invariata la classifica generale, con Chris Froome che è sempre rimasto nelle prime posizioni con la squadra per evitare qualsiasi tipo di problema al pari di Fabio Aru, che resta sempre a 18’’ di distacco. Attesa per la tappa di alta montagna di domani, 214 chilometri da Pau a Peyragudes. 

La start list con tutti i corridori

TOUR_23804052_140853
TOUR_23804052_140853

Ordine di arrivo 11ª tappa, Eymet - Pau (203 km) 1 Marcel Kittel (Ger) Quick-Step Floors in 
4h34'27'' 2 Dylan Groenewegen (Ned) LottoNL-Jumbo a st
 3 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data a st 4 Michael Matthews (Aus) Team Sunweb a st 
5 Daniel McLay (Gbr) Fortuneo - Oscaro a st 
6 Davide Cimolai (Ita) FDJ) a st  7 André Greipel (Ger) Lotto Soudal a st 8 Nacer Bouhanni (Fra) Cofidis a st 9 Ben Swift (Gbr) Team UAE Emirates a st 10 Danilo Wyss (Svi) Bmc Racing Team a st


Classifica generale dopo la tappa 11:  1 Chris Froome (Gbr) Team Sky in 47h 01' 45''  2 Fabio Aru (Ita) Astana a 18''  3 Romain Bardet (Fra) AG2R a 51'' 4 Rigoberto Uran (Col) Cannondale-Drapac a 1’01’’ 5 Jakub Fulgsang (Den) Astana a 1’33’’ 6 Daniel Martin (Irl) Quick-Step Floors a 1’40’’ 7 Simon Yates (Gbr) Orica-SCOTT a 1’58’’ 8 Nairo Quintana (Col) Movistar a 2’09’’ 9 Mikel Landa (Spa) Team Sky a 3’02’’ 10 George Bennett (Nzl) Team LottoNL-Jumbo a 3’49’’