Giovedì 25 Aprile 2024

Campionato Nazionale Open: De Filippi al comando

Il Golf San Domenico ospita la seconda più longeva manifestazione italiana per professionisti che, giunta alla 75ma edizione, chiude il calendario dell'Italian Pro Tour. In campo Paratore, Tadini e Pavan, freschi di "carta" dell'European Tour. Alessio Bruschi difende il titolo conquistato al Royal Golf La Bagnaia

Giorgio De Filippi

Giorgio De Filippi

PRIMO GIRO: Giorgio De Filippi è al comando con -6 e ha un colpo di vantaggio su Alessio Bruschi (-5), campione uscente, e tre su Nino Bertasio, Andrea Maestroni, Federico Colombo, Simone Barone, Tommaso Orzalesi e Carlo Guaraldi. Al nono posto con 69 (-2) Alessandro Tadini, Marco Bernardini e i dilettanti azzurri Enrico Di Nitto e Jacopo Vecchi Fossa, al 13° con  70 (-1) Gregory Molteni, Aron Zemmer, Lorenzo Magini, Alessandro Gramnatica e l’amateur Stefano Mazzoli.

Ha concluso al 18° con il 71 del par Renato Paratore, alla prima gara da professionista dopo aver conquistato la ‘carta’ per l’European Tour 2015: ““Sono partito male con un doppio bogey e il mio cammino è andato subito in salita. Ho concluso la prima metà del tracciato due colpi sopra il par, ma poi sono riuscito a recuperare. Un 71 nella prima giornata può andare bene. Il campo è da rispettare, anche se in assenza di vento, come oggi, permette buoni risultati, perché ci sono alcune buche corte e i green non sono molto duri. Sono stato in terna con compagni divertenti come Tadini e Pavan, però giocando con loro c’è sempre da imparare. Domani? Con il primo in classifica a ‘meno 6’ occorre andare all’attacco”.

PROLOGO: Dal 27 al 30 novembre il San Domenico Golf, a Savelletri di Fasano, sarà palcoscenico del 75° Campionato Nazionale Open.

Dopo il prologo della Pro Am, inizia il torneo al quale prendono parte 81 concorrenti compresi dieci dilettanti. che si confronteranno sulla distanza di 72 buche, 18 al giorno. Dopo 36 saranno ammessi agli ultimi due giri i primi 40 classificati, i pari merito al 40° posto e gli amateur che rientreranno nel punteggio di qualifica. Il montepremi è di 50.000 euro dei quali 7.250 euro gratificheranno il vincitore. L’ingresso per il pubblico, in linea con i programmi promozionali della Federazione Italiana Golf, è gratuito.

Il toscano Alessio Bruschi, campione uscente, è fermamente intenzionato a riconfermarsi. E’ in ottima condizione di forma, come ha dimostrato la scorsa settimana nel Campionato della PGA Italiana, dove è terminato al secondo posto superato nello spareggio dal lombardo Andrea Maestroni, altro giocatore che non nasconde le sue ambizioni di successo.

Nelle scala dei favoriti della vigilia sembrano essere, però, su un gradino più in alto il piemontese Alessandro Tadini, e i romani Andrea Pavan e Renato Paratore, reduci dalla Spagna, dove hanno conquistato l’accesso all’European Tour 2015. Paratore, 18 anni nel prossimo dicembre, debutta tra i professionisti dopo gli ultimi dodici mesi da dilettante ad altissimo livello. Alla fine di dicembre 2013 si è imposto nel prestigioso Junior Orange Bowl, che figura nel palmares di molti campioni, poi ha messo il suo sigillo sugli Internazionali del Portogallo. Ha fatto parte della nazionale azzurra Boys dominatrice del campionato europeo di categoria e infine ha vinto la medaglia d’oro nella gara individuale ai Giochi Olimpici Giovanili, la prima assegnata dopo oltre cento anni di lontananza della disciplina dai cinque cerchi.

“Questo è un torneo molto importante - ha detto Paratore - nel cui albo d’oro vi sono tanti nomi importanti del nostro golf. Sono contento che segni proprio il mio debutto nella nuova categoria. Sto giocando bene e la “carta” conquistata per il prossimo European Tour mi ha dato ulteriore fiducia nei miei mezzi. Non vedo l’ora di cominciare. I miei obiettivi futuri? Mi basterà a fine anno prossimo mantenere il posto nel circuito. Per giocare a quei livelli occorre innanzi tutto esperienza”.