Sabato 27 Aprile 2024

Alitalia si fa bella con Diego Dalla Palma

Il gruppo facente capo a Cosmetica Srl ha curato il nuovo look delle hostess e del personale di volo

Alitalia si fa bella con Diego Dalla Palma

Alitalia si fa bella con Diego Dalla Palma

Bologna, 23 maggio 2016 - Labbra e unghie truccate di rosso, Rosso Alitalia, estremamente portabile e simbolo dei valori e della bellezza dell'eleganza italiana. E' questa una delle novità più interessanti e intriganti del restyling della nostra compagnia aerea che conta al 49% la partecipazione di Etihad, che ha coinvolto il look delle hostess e del personale di volo e di conseguenza anche il “trucco e parrucco” di questi angeli dell'aria. E la scelta di eccellenza è andata al Gruppo Diego Dalla Palma, facente capo a Cosmetica srl a Bologna, che si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento di essere official partner per il make up, il beauty e le acconciature. L'azienda bolognese fondata da Fabio Venturi che ne è il presidente e che ha in Micol Caivano l'amministratore delegato e il direttore del marketing, sta andando fortissimo dopo aver rilevato il marchio Diego Dalla Palma nel 2001, affermandosi a 360° nel mondo della bellezza sia nell'ambito dei prodotti per la profumeria selettiva che in quello professionale nelle beauty spa e nei centri di estetica. Infatti il fatturato 2015 ha fatto un balzo del +19% sul 2014, attestandosi a 23 milioni di euro, forte del fatto di aver puntato molto sul marchio più conosciuto.

Una scelta che ha portato all'accordo con Alitalia-Etihad e alla costituzione di un vero e proprio progetto ad hoc: perchè le hostess verranno ora istruite sul trucco da usare per il loro aspetto in servizio, come pure per acqusire consigli per le pettinature, con corsi specifici che permetteranno loro di esaltare con smalto e rossetto ad hoc la femminilità e la sobrietà. Non mancano le attenzioni agli uomini di bordo con un cofanetto dedicato con prodotti per la cura della pelle, con antietà, crema idratante e after shawe.

Nel cofanetto per le hostess ci saranno oltre al rossetto e allo smalto Rosso Alitalia anche una matita nera e un mascara. “Abbiamo creato un trucco il più trasversale possibile - ricorda l'ad Micol Caivano - per hostess more o bionde, sempre molto sofisticato”.

L'azienda bolognese, famosa anche per aver fondato e lanciato nel passato il marchio Biopont poi venduto a Revlon America nel 1993, e sempre guidata con acume e capacità dal proprietario Fabio Venturi, si afferma come una delle realtà più importanti e autorevoli del settore della cosmesi made in Italy e punta molto oltre che sulla ricerca costante nei suoi laboratori anche sulla formazione con l'istituzione di scuole di make up e con le lezioni di trucco come appunto quelle per le hostess.Per il 65% i guadagni del brand sono fatti in Italia, il restante 35% tutto all'estero. Oggi Diego Dalla Palma vanta due monomarca a Milano e a Bologna e un moderno showroom a Milano in via Brera 6. I prodotti del brand sono distribuiti in 1.200 profumerie selettive in Italia e in 36 paesi al mondo. Ora si sta valutando l'apertura di un punto vendita a Londra. In anni di crisi come questi i risultati del marchio appaiono davvero prodigiosi e le previsioni di bilancio per il 2016 si attestano su questo trend di continua crescita. Merito anche del fatto che i prezzi non sono aumentati, per essere ancora più vicini al consumatore.