Mercoledì 24 Aprile 2024

Oban Little Bay, il nuovo whisky single malt scozzese

Recentemente importato anche in Italia, Oban Little Bay è il single malt che rappresenta per i neofiti una perfetta porta d'ingresso al mondo dei whisky scozzesi.

Un cocktail preparato con Oban Little Bay (Foto: Backdoor43)

Un cocktail preparato con Oban Little Bay (Foto: Backdoor43)

Non tutti i whisky scozzesi hanno un forte gusto torbato, nonostante questa sia diventata una convinzione molto diffusa: esistono anche distillati più morbidi e versatili. È il caso, ad esempio, di Oban Little Bay, new entry nel catalogo della scozzese Oban e meno aggressivo rispetto al fratello maggiore, il celeberrimo single malt invecchiato 14 anni.
PICCOLA BAIA
Il nome Oban Little Bay è una ripetizione, nel senso che Oban significa in gaelico "piccola baia" e Little Bay significa la stessa cosa in inglese. Ed è proprio una baia affacciata sull'Oceano Atlantico ad aver ispirato il nome della distilleria Oban, fondata nel 1794 e rimasta ancora oggi una delle più piccole di Scozia, nonostante il successo mondiale.
IL TERRITORIO DETERMINA IL GUSTO
Secondo Craig Wilson, Master Blender di Oban Distillery: «Il gusto unico e complesso di Oban Little Bay rispecchia la singolarità dell'ambiente in cui questo whisky nasce, incastonato tra le scogliere e il mare della costa occidentale della Scozia. L'assetto della distilleria – dettato dalle dimensioni e dalla posizione lungo la baia – è all'origine delle peculiari note d’arancio, affumicate, sapide e mielate che danno al nostro whisky il suo inconfondibile carattere».
UN BELLA PORTA D'INGRESSO
Il gusto torbato tipico di molti whisky scozzesi può scoraggiare i neofiti ed è per questo che Oban Little Bay rappresenta un possibile punto di partenza per iniziare a conoscere questo universo e poi, se si viene sedotti, avventurarsi nell'esplorazione della vastissima produzione scozzese: Oban Little Bay ha infatti una personalità decisa ma non spigolosa, un gusto ricco senza però essere troppo complesso. Tutte caratteristiche che inoltre lo rendono particolarmente versatile se impiegato nella preparazione di un cocktail.