Mercoledì 24 Aprile 2024

Spazio, la Nasa esulta: "Siamo in orbita su Marte, ragazzi"

La sonda Maven ha raggiunto Marte e ha iniziato a orbitare intorno al pianeta, al termine di un viaggio durato quasi un anno

Spazio, la sonda della Nasa Maven (Ap)

Spazio, la sonda della Nasa Maven (Ap)

Cape Canaveral (Florida, Usa), 22 settembre 2014 - La sonda della Nasa Maven ha raggiunto Marte e ha iniziato a orbitare intorno al pianeta, al termine di un viaggio durato quasi un anno.  Lo hanno annunciato gli scienziati del controllo missione in Colorado. "Penso che il mio cuore sia pronto per ricominciare a battere", ha scherzato il capo ricercatore della missione Maven, Bruce Jakosky.

"Tutto quello che posso dire a questo punto è: 'Siamo in orbita su Marte, ragazzi!'", ha aggiunto. L'obiettivo della missione Maven, del costo di 671 milioni di dollari, è quello di studiare l'atmosfera superiore del pianeta ed è la prima che è stata dedicata a questo scopo. Nelle prossime sei settimane, il controllo missione in Colorado regolerà l'altitudine della sonda e controllerà i suoi strumenti, osservando anche una cometa di passaggio. A inizio novembre, Maven inizierà i suoi esperimenti sull'atmosfera. La sonda compierà tutte le sue operazioni in orbita, non essendo progettata per atterrare.