Mercoledì 24 Aprile 2024

Meteo, Italia spaccata. Caldo al Sud, temporali al Nord

Al Centro Nord l'instabilità contribuirà a contenere le temperature. Da giovedì la rimonta dell'Anticiclone. Le previsioni della settimana

Meteo, tempo soleggiato (Afp)

Meteo, tempo soleggiato (Afp)

Roma, 26 giugno 2016 - Sarà caldo ma con moderazione. I temporali mettono lo zampino in questa prima fase dell'estate, soprattutto al Nord, contribuendo a contenere le temperature. Ecco le previsioni meteo in Italia per le prossime 48 ore. 

Ancora instabilità fra oggi e domani nelle regioni settentrionali che subiscono la coda della perturbazione in allontanamento verso l'est europeo. Piogge dunque non solo sui rilievi. Non si escludono brevi fenomeni anche lungo la fascia centrale della pianura padana, l'Appennino centro-meridionale e l'Alto Adriatico. Soleggiato nel resto della penisola. 

Insiste il caldo ma con temperature massime in lieve calo al Nord e regioni tirreniche, in aumento sulle Isole: previsti nel pomeriggio 27°C a Torino, Aosta e Venezia, 30°C a Milano e Verona, Napoli, Messina, 32°C a Bolzano, Firenze, Roma, Catania, 34°C a Perugia, Cagliari, Crotone, 35°C a Olbia.

LUNEDI' 27 - Lunedì mattina con elevato rischio di piogge e temporali localmente forti su Veneto e Friuli Venezia Giulia; alcuni fenomeni interesseranno anche le zone limitrofe del Nordest e della Lombardia orientale. Soleggiato altrove. Nel corso del pomeriggio i temporali saranno ancora possibili in forma più localizzata su Prealpi lombardo-venete e relative aree pedemontane, lungo l'Appennino, in Emilia e in Umbria, ma con possibili sconfinamenti verso il medio Adriatico. Temperature in ulteriore calo al Centronord. Clima più ventilato, con Maestrale in rinforzo sulla Sardegna.

MARTEDI' 28 - Sole quasi ovunque martedì, con rari annuvolamenti al mattino su medio adriatico e sul nord della Puglia e nella seconda parte della giornata anche sulla Basilicata ma senza precipitazioni di rilievo. Caldo in attenuazione sulle regioni del medio versante adriatico, su quelle meridionali e in Sicilia per l'arrivo di venti da nord che spazzeranno via la cappa di umidità.

MERCOLEDI' 29 - Tempo stabile e soleggiato in tutte le regioni. 

DA GIOVEDI' 30 - Nuova instabilità nella notte tra mercoledì e giovedì con temporali sulle zone più settentrionali del Paese. Niente paura, però, perché per il prossimo finesettimana è prevista una rimonta dell'Anticiclone delle Azzore e dell'alta pressione: caldo ma senza eccessi.