Mercoledì 24 Aprile 2024

Maturità 2016, oggi il tema d'italiano. Toto-tracce e consigli

Oltre mezzo milione di studenti alle prese con l'esame di Stato. Impazza il toto-tema: Umberto Eco, i 70 anni della Repubblica, l'Isis e i diritti degli omosessuali quelle più gettonate

Studenti delle superiori al primo giorno di maturità

Studenti delle superiori al primo giorno di maturità

Roma, 22 giugno 2016 - Tempo di esami di maturità. Sui banchi oltre mezzo milione di studenti (503.452, di cui 487.476 interni e 15.976 esterni), che hanno passato la fatidica 'notte prima degli esami' con le relative frenetiche indiscrezioni del 'tototema' di stamane. Alle 8.30 suonerà la campanella per la prima prova, il tema di italiano, l'unica uguale per tutti gli istituti. I ragazzi potranno scegliere tra l'analisi del testo, il saggio breve o articolo di giornale, il tema storico o il tema di attualità. 

ECCO LE TRACCE

Domani, giovedì 23, sarà la volta della prova scritta distinta per indirizzo: per il classico toccherà alla versione di greco, per lo scientifico la materia scelta è la matematica. La settimana successiva poi si terrà la terza prova scritta, il famoso 'quizzone' scelto dai singoli istituti. Poi scatteranno gli orali.

TOTO-TEMA - Per la prima prova d'italiano, come da tradizione, impazza il toto-tracce. Seguendo l'alternanza prosa-poesia, dopo il brano di prosa tratto dal 'Sentiero dei nidi di ragno' di Italo Calvino uscito nel 2015, quest'anno potrebbe essere quindi il momento di un grande poeta del Novecento. Salvatore Quasimodo è l'autore più probabile per il sito skuola.net (anche se già uscì nel 2014), ma potrebbero uscire autori dell'Ottocento mai stati oggetto dell`analisi del testo come Foscolo, Leopardi e Manzoni. Studenti.it ricorda che l'alternanza prosa-poesia è una possibilità e non una legge e propone il nome di Umberto Eco, morto proprio quest'anno, e in alternativa Pascoli, Primo Levi e Verga.  

Per quanto riguarda il tema di attualità, di solito molto gettonato tra gli studenti, tenendo presente che il Ministero sceglie le tracce sei mesi prima dell'esame e che quindi non ci saranno tracce riferite a eventi degli ultimi giorni, potrebbero essere scelti il Ddl Cirinnà e le unioni civili, l'immigrazione e le politiche di respingimento di alcuni governi, l'Isis e gli attentati terroristici al cuore dell'Europa, il Giubileo della Misericordia, l'Expo, lo scandalo emissioni Volkswagen. Tra gli anniversari da tenere in considerazione - anche per il tema storico e il saggio breve - ci sono i 30 anni dall'incidente nucleare di Cernobyl, il centenario della pubblicazione della teoria della relatività di Einstein, il 70° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, i 400 anni dalla morte di William Shakespeare.

ATTENTI ALLE BUFALE - Intanto, anche quest'anno, è scattata la campagna promossa da polizia e skuola.net per evitare le bufale sulle tracce dei temi. 'Maturità al sicuro' punta ad evitare che gli studenti, oltre a perdere tempo prezioso, possano rimetterci anche del denaro cercando la soffiata giusta. Dalla ricerca condotta su un campione di circa 2.700 studenti del quinto anno, infatti, emerge che ben uno su 7 crede di poter trovare su Internet le tracce delle prove d'esame prima della comunicazione ufficiale da parte del Miur.

I CONSIGLI DEGLI ESPERTI - E inevitabili arrivano anche i consigli degli esperti. "Lo studio matto e disperatissimo non paga: riposo e stile alimentare sono fondamentali per la mente e il fisico", dice uno studio promosso dal Sanpellegrino Campus. Per otto esperti su dieci, i giovani sarebbero a "rischio di sforzi e stress eccessivo", con possibilità di "continui mal di testa, insonnia, perdita di concentrazione e sbalzi d'umore". A causarli ci sarebbe non solo il caldo, ma anche disidratazione, spossatezza e cali di pressione. Inoltre, il sovraccarico di studio porterebbe i ragazzi a saltare i pasti principali, ad abusare di caffè per restare svegli, e a ridurre drasticamente le 7-8 ore di sonno per notte, "proprio quando l'organismo ne avrebbe più bisogno".

Ecco quindi una serie di suggerimenti utili per affrontare al meglio gli esami. 

1) Non bisogna mangiare mentre si studia: l'organismo deve avere il tempo di assimilare i pasti, senza essere subito distratto dallo sforzo necessario per lo studio. La dieta più adatta è una colazione abbondante seguita da 4 piccoli pasti equilibrati durante la giornata, seguiti da un buon riposo 

2) Non dimenticare una corretta idratazione: è fondamentale bere 2 litri di acqua al giorno 

3) Per aiutare il sonno meglio bandire il caffé e gli alimenti di difficile e lenta digestione come cioccolata, superalcolici, patatine, salatini e tutti i prodotti con abbondanza di spezie forti, come paprika o curry

4) Fare almeno 30 minuti di leggera attività fisica al giorno

5) Alternare lo studio con momenti di pausa e relax per 'ricaricare le batterie'

6) Abolire il fumo di sigaretta 

7) Non eccedere con l'utilizzo degli smartphone, che potrebbero interrompere troppo spesso il processo di apprendimento