Venerdì 26 Aprile 2024

I musei aperti il primo giorno dell’anno in Italia

Che ne dite di iniziare il 2018 all’insegna della cultura?

Buon 2018!

Buon 2018!

Come iniziare al meglio il nuovo anno che sta per arrivare? Facendo un fioretto: sarà un anno all’insegna della cultura. Visitare un museo fa bene a tutti quanti e perché allora non cominciare con il piede giusto andando in visita a un museo aperto in Italia l’1 gennaio 2018?

Ovviamente trattandosi di un particolare giorno di festa, non tutte le strutture apriranno i battenti, mentre altre rispetteranno il normale orario di apertura dei giorni festivi e alcuni luoghi d’arte e cultura saranno aperti solamente al pomeriggio.

Cominciamo da Milano: chi si trova nella città meneghina il primo giorno del 2018 potrà contare sulle collezioni e le mostre offerte dal Museo del Novecento e del Mudec, aperti l'1 gennaio 2018 con i soliti orari. Se volete fare un giro a Palazzo Reale e al Pac, sappiate che saranno aperti solo al pomeriggio. Anche la Sacra Conversazione di Tiziano presso Palazzo Marino sarà visitabile il primo giorno dell'anno.

Spostiamoci di poco e andiamo a Torino, dove potremo visitare Palazzo Cavour e la Mostra dedicata a Napoleone, a Palazzo Chiablese per la mostra su Mirò, il Museo Egizio, la GAM, Palazzo Madama, la Reggia di Venaria, il Museo del Cinema e il Borgo Medievale: controllate gli orari di apertura sui siti ufficiali per essere certi.

Il primo gennaio 2018 sono pochi i luoghi d'arte aperti a Firenze: i musei statali sono chiusi, ma possiamo visitare il Palazzo Vecchio, il Museo del Novecento, Palazzo Strozzi e la Casa di Dante.

A Palermo, poi, tante le proposte culturali dalla Galleria d'arte Moderna al Zac, dall'Ecomuseo allo spazio Spasimo. Spostiamoci, infine, a Napoli: qui saranno aperti il Museo Madre, ma solo al pomeriggio, la Chiesa di San Domenico Maggiore.