Mercoledì 24 Aprile 2024

Quasi amici, il remake USA con Bryan Cranston e Kevin Hart

The Weinstein Company produce il remake del film Quasi amici, con Bryan Cranston e Kevin Hart protagonisti e Neil Burger alla regia.

Francois Cluzet e Omar Sy nel film Quasi amici – Foto: Quad production

Francois Cluzet e Omar Sy nel film Quasi amici – Foto: Quad production

Nel 2011 il film francese Quasi amici - Intouchables ha commosso gli spettatori di tutto il mondo; ora la statunitense Weinstein Company sta completando le tappe per realizzare il remake: dopo aver scritturato Bryan Cranston e Kevin Hart per interpretare i ruoli protagonisti, ha appena trovato il regista cui affidare la pellicola: si chiama Neil Burger ed è famoso per aver diretto il mystery/drama The Illusionist (2006), l'action/thriller Limitless (2011) e il primo capitolo della saga young adult Divergent (2014).
LA TRAMA ORIGINALE
La trama di Quasi amici racconta una storia ispirata a fatti realmente accaduti: un ricco aristocratico francese rimane paralizzato dopo un incidente e assume come badante un ragazzotto di periferia, nonostante sembri la persona meno qualificata al mondo per il lavoro. La scelta sorprende l'assistente e gli amici dell'aristocratico, ma lentamente fra i due uomini nasce una solida amicizia, capace di dare un nuovo senso alle vite di entrambi.
IL SUCCESSO INTERNAZIONALE
Uscito in Francia il 2 novembre 2011, Quasi amici ha conquistato gli spettatori d'oltralpe diventando il secondo film francese di maggior successo di sempre, dopo Giù al nord (2008). La distribuzione internazionale ha confermato la tendenza e nel giro di qualche mese Quasi amici è diventato il film francese con il boxoffice più ricco nella storia – record poi superato da Lucy, nel 2014.
IL CAST A CONFRONTO
Per quanto riguarda gli attori protagonisti, il remake ricalca l'impostazione razziale originale: nel film francese il ricco aristocratico era interpretato dal bianco François Cluzet, mentre il badante era l'attore di colore Omar Sy. Il nuovo film sostituisce Cluzet con il bianco Bryan Cranston, il protagonista di Breaking Bad, e Sy con l'attore nero Kevin Hart, specializzato in commedie.
ABBIAMO BISOGNO DEL REMAKE?
Come sempre, di fronte a un remake, la domanda principale riguarda l'opportunità di un nuovo film. E come sempre, ci tocca attendere l'uscita nelle sale prima di poter esprimere un giudizio, e al momento non ci sono date ufficiali perché ancora non si sa quando inizieranno le riprese. In ogni caso, e come augurio scaramantico, bisogna sottolineare che i due attori protagonisti e il regista sembrano molto soddisfatti dalla sceneggiatura di Jon Hartmere, che ha riadattato quella originale avendo in curriculum la serie tv per ragazzini The Electric Company.