Venerdì 26 Aprile 2024

Addio a Jerry Lewis, "Il nipote picchiatello" di Hollywood

L'attore comico statunitense aveva 91 anni. Indimenticabile in coppia con Dean Martin

Dean Martin e Jerry Lewis (Ansa)

Dean Martin e Jerry Lewis (Ansa)

Los Angeles, 20 agosto 2017 - E' morto Jerry Lewis. Il grande attore comico statunitense si è spento a Las Vegas all'età di 91 anni. Secondo il 'Las Vegas Review-Journal', ripreso da 'Variety', Lewis è morto nella sua abitazione e anche i suoi agenti hanno confermato la notizia. Il comunicato della famiglia, citato dal giornalista John Katsilometes, recita: "Il leggendario intrattenitore Jerry Lewis è morto in pace oggi per cause naturali a 91 anni a casa sua, con la sua famiglia al fianco".

Uno degli attori più pagati del cinema americano, ha raggiunto la massima popolarità nel decennio in cui ha lavorato in coppia con Dean Martin.  

image

Afflitto negli ultimi decenni da molti problemi di salute. Nel 1983 aveva subito un'operazione a cuore aperto, un'altra per un tumore alla prostata nel 1992. Nel 2003 gli erano stati prescritti trattamenti per la dipendenza dai farmaci. Nel 2006 un infarto, poi fibrosi polmonare e altro.  

Il 'Picchiatello' era nato il 16 marzo 1926 a Newark da genitori russi di origine ebraica. Tra i suoi indimenticabili successi ricordiamo 'Irma va a Holliwood', 'Attenti ai marinai!', 'Scusi, dov'è il fronte?'. Lewis con la sua comicità conquistò il grande pubblico. 

La leggenda della comicità statunitense si separò dal compagno di avventure Martin dopo più di dieci anni di successi, nel 1956. Lewis proseguì la carriera di attore e si dedicò anche alla regia. Il suo primo film fu "Ragazzo tuttofare" del 1960. Provò anche la carriera musicale, conquistando un buon successo con alcune canzoni. 

Fu sempre molto impegnato nel sociale e nelle iniziative benefiche ad esempio con il programma tv "The Jerry Lewis MDA Labor Day Telethon" per raccogliere fondi in favore dei malati di distrofia muscolare. 

Negli ultimi anni diede vita "House of Laughter" (La Casa della Risata) per aiutare i bambini e i giovani affetti da malattie o reduci da traumi, attraverso il potere terapeutico della risata. 

Un grande ritorno al cinema nel 1983 grazie a Martin Scorsese che lo chiamò per interpretare "Re per una notte", accanto a Robert De Niro

Dopo aver divorziato nel 1980 dalla cantante Patti Palmer, sposata nel 1944, e dalla quale aveva avuto sei figli; nel 1983 Jerry sposò la ballerina SanDee Pitnick. I due hanno una figlia, Danielle Sarah, nata nel 1992. Tra i suoi riconoscimenti vanno ricordati la nomination ai Golden Globe e ai BAFTA e, nel 1999, il Leone d'oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro